martedì 21 luglio 2015

Una mela al giorno toglie il medico di torno / Why an apple a day keeps the doctor away?


Si sente dire spesso "una mela al giorno toglie il medico di torno"..... un semplice detto popolare per incentivare a mangiare frutta o veramente la possiamo considerare un farmaco naturale?


E allora mi sono ben informata, dato che comunque sono una consumatrice abituale di frutta e ci tengo alla buona e sana alimentazione, mia e degli altri.
Di varietà esistenti oggi ce ne sono più di 1000 e le caratteristiche variano anche in base alla diversa tipologia e al grado di maturazione.
Si tratta principalmente di un frutto dal basso contenuto calorico, che tiene a bada gli attacchi di fame e per questo adatta alle diete, e che come il resto della frutta contiene fibre facilitando il transito intestinale.
Ma sono le proprietà antiossidanti a rendere questo frutto così buono: pensate che in una mela media cruda si trovano circa 1.500 mg di vitamina C. Contiene inoltre sali minerali come potassio, magnesio, calcio, silice, rame e una buona dose di vitamina A.
Si tratta quindi di un valido disinfettante intestinale, soprattutto se consumiamo la mela essiccata (al supermercato viene venduta solitamente a rondelle) perché la concentrazione di vitamina A è maggiore rispetto alla mela fresca.
Anche i polifenoli contenuti in questo frutto aiutano ad abbassare il livello di quelle molecole che agiscono sull'invecchiamento cellulare.
Alcune analisi hanno dimostrato che le donne che mangiano una mela al giorno hanno un rischio minore di ammalarsi di malattie cardiovascolari del 13/22%.
Ma tenete presente che la gran parte delle proprietà note della mela si attribuiscono alla buccia e non alla polpa.
E se oggi a merenda non sapete cosa sgranocchiare, una mela farà al caso vostro.
Tra l'altro la potete consumare in svariati modo: come frutto fresco oppure cotta al forno o in pentola, per farcire dolci e dessert fatti in casa, per realizzare confetture o anche essiccata.


 Francesca Maria
     
 

2 commenti:

Unknown ha detto...

Mi piacciono molto le mele...mi terranno compagnia per tutto l'inverno
Buon weekend
Mari

Casale Versa ha detto...

ma pensa! grazie per l'informazione! Valeria

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui.

Pages