martedì 5 dicembre 2017

It's panettone time // la mia selezione 2017


Il panettone è considerato il dolce lievitato natalizio per eccellenza assieme al Pandoro con un giro di affari di circa 700 milioni di euro l'anno ed è uno dei pochi dolci disciplinati da un decreto ministeriale.
Ma questi sono panettoni che non hanno niente a che vedere con quelli industriali.
Son quelli che conquistano il palato al primo morso, che meritano di stare al centro delle nostre tavole il giorno di Natale [in realtà per la loro bontà anche tutti gli altri 364 giorni dell'anno].
Sono quelli seri che arrivano da tutta Italia  - e non solo da laboratori milanesi - e che tutto il mondo ci invidia.
Sono quelli che hanno sapori armoniosi e antichi delle ricette tradizionali ma sono anche quelli gourmet con format più innovativi che seguono i gusti e le tendenze di oggi evocando sensazioni forti di chi osa andare oltre al classico. Son quelli creati da abili pasticcieri, quelli che non avrebbero nemmeno bisogno di presentazioni.
Quelli che se li provi una volta, poi non te li scordi più.

La scelta del dolce re delle feste natalizie è comunque vastissima - dato che oggi ne realizzano veramente per tutti i gusti - che la mia selezione ne include solo una minima parte, ma una cosa è certa: se sceglierete uno tra questi per voi o da regalare ad amici e parenti, non sbaglierete di sicuro.

Ah dimenticavo, tutti questi panettoni artigianali realizzati in Italia sono anche acquistabili online quindi sotto ad ogni tipologia vi lascerò il link per collegarvi direttamente allo shop online!

Il panettone al caramello, vaniglia e noci di Biasetto

Insolito panettone veneto arricchito da caramello mou e noci Pecan con un lievito madre quasi centenario e una farina che sa di grano duro che emana dolcezza di vaniglia del Madagascar, fatto secondo tradizione da Luigi Biasetto, maitre patissier nato a Bruxelles con origini veneziane. 
L'idea di offrire prodotti che superino le aspettative ricercando la perfezione e l'armonia assoluta, lo conferma tra i migliori al mondo.
Un prodotto da forno che è una bontà rara dal sapore indelebile.

Ingredienti: farina 00, burro fresco, zucchero, noci di Pecan, tuorlo d'uovo fresco, lievito naturale, miele, vaniglia naturale, agrumi, sale. 
Glassa: zucchero, albume d'uovo fresco, mandorle 100% Italia, farina di mais, cacao.

Formato da: 1 kg.
Costo: 35 euro.
Ordinabile QUI.

Il panettone di Perbellini

Lievito naturale e frutta candita per rivivere antichi profumi e sapori del classico panettone realizzato dalla nota e storica pasticceria di Bovolone, famosa soprattutto per la loro millefoglie stracchin e l'offella d'oro. 
Utilizzando tra le più semplici materie prime, nasce un raffinato panettone veneto rigorosamente tradizionale, del resto un nome che è una garanzia. Un cult.

Ingredienti: farina di grano tenero tipo "0", zucchero, burro, uova fresche di cat. A, uva sultanina, cubetti d'arancio e cedro, lievito naturale, emulsionanti (mono-digliceridi degli acidi grassi), sale, aromi. Può contenere tracce di frutta secca e in guscio.

Formato da: 950 gr.
Costo: 23,50 euro.
Ordinabile QUI.

Il panettone al pistacchio di Bacco
Per gli amanti del pistacchio questo panettone non vi può sfuggire: lenta lievitazione e farcito con crema di pistacchio e granella di pistacchio, ricoperto di glassa di cioccolato al pistacchio. 
56 ore di lievitazione e nessun conservante. Il pluripremiato dolce è realizzato dall'azienda artigianale siciliana Bacco, che usa solo le migliori qualità di pistacchio. 
Impatto visivo notevole, del resto come non aspettarselo se c'è di mezzo l'oro verde di Sicilia.

Ingredienti: farina di grano tenero tipo "O", tuorlo d'uovo pastorizzato, burro, fruttosio, zucchero, lievito madre naturale in polvere (frumento), emulsionante E471, latte intero in polvere, lievito di birra, sale,aromi. Farcitura: Zucchero, pasta di pistacchio 30%( pistacchi tostati e raffinati, clorofilla E141, curcumina E 100), oli e grassi vegetali ( palma, palmisti) oli (girasole),latte scremato in polvere, siero del lattein polvere, emulsionante (E322 lecitina di soia), aromi (vanillina).
Copertura panettone siciliano Panbacco: Zucchero, grassi vegetali (palma,palmisti),pasta pura di pistacchio 10% (pistacchi tostati e raffinati, clorofilla E 141, curcumina E100) latte scremato in polvere, lattosio, granella di pistacchio 5%, E322, aromi(vaniglia).

Formato da: 900 gr.
Costo: 22,80 euro.
Ordinabile QUI.

Il panettone mascarpone e frutti rossi di Muzzi Tommaso
Panettone realizzato dall'antica pasticceria Muzzi che da confettieri diventarono fornai per poi confermarsi leader nel mercato della pasticceria. Un gusto che conferma la cura maniacale delle ricette, che va ad aggiungersi ai packaging di grande effetto, insomma un panettone per palati esigenti. Un accostamento di sapori sofisticati, una morbidezza e un profumo impareggiabile che si aggiungono ad una lavorazione meticolosa. Dal 1795 ad oggi una golosa conferma.

Ingredienti: farina di frumento, crema di farcitura al mascarpone 14,5% (sciroppo di glucosio, acqua, destrosio, zucchero, mascarpone 10% (crema di latte, correttore di acidità : acido citrico), olio di girasole, latte scremato in polvere, alcool, aromi, stabilizzanti: pectine, conservante: potassio sorbato, colorante: biossido di titanio), frutti di bosco semicanditi 14% (saccarosio, fragola 16%, mora di rovo 16%, ribes rosso 16%, ribes nero 16%, mirtillo 14%, correttore di acidità : acido citrico), zucchero, uova fresche, burro, tuorlo d'uova fresche, latte, lievito naturale (frumento), emulsionanti: mono e digliceridi degli acidi grassi, sciroppo di glucosio, aromi, burro di cacao, sale. Può contenere frutta a guscio e soia.

Formato da: 1 kg.
Costo: 15,80 euro.
Ordinabile QUI.

Il panettone con noci, prugne e gocce di cioccolato di Rinaldini

Panettone a lievitazione naturale sfornato dal laboratorio di Roberto Rinaldini, l'enfant prodige della pasticceria italiana con una creatività e una tecnica geniali. 
Seguendo le complesse sequenze della lavorazione tradizionale, il laboratorio Rinaldini Pastry realizza un panettone decisamente unico e a regola d'arte, reso goloso dall'aggiunta di prugne, noci e gocce di cioccolato. Una variante sfiziosa e sublime.

Ingredienti: farina 00, burro fresco 85% m.g., tuorlo d’uovo pastorizzato, noci, prugne, zucchero, acqua,  cioccolato fondente 66% ( massa di cacao, zucchero, burro di cacao, emulsionanti: lecitine di soia), lievito naturale, sale, aromi di arancio, limone, vaniglia e vaniglia in baccelli, cannella in polvere, zenzero in polvere.
Glassa: zucchero, zucchero di canna, mandorle, nocciole, albume d’uovo, amido di riso, farina.
Può contenere tracce di noci, pistacchio, sesamo, arachidi.

Formato da: 500 gr - 1 kg - 2 kg - 3 kg.
Costo: 18,00 euro - 35,00 euro - 70,00 euro - 105,00 euro.
Ordinabile QUI.

Il panettone con frutta esotica di Borsari
Panettone che nasce nella città di Verona e realizzato secondo l'antica ricetta con materie prima di qualità che lo rendono un prodotto dal sapore inconfondibile. L'impasto viene insaporito da ananas, mango, papaya e guava. Autenticità esotica ed eclettica, garanzia di bontà racchiusa in raffinate confezioni. Con Borsari si va sul sicuro.

Formato da: 1 kg.
Costo: 11,04 euro.
Ordinabile QUI.

Il panettone con mela, calvados e cannella di Vincenzo Tiri
Dalla Basilicata un panettone artigianale esaltante realizzato dal maestro Vincenzo Tiri, pasticciere classe 1981, consacrato maestro del panettone che il 20 Novembre si è classificato primo nella competizione "La notte del panettone" di Milano. Tripla lievitazione che dura 72 ore e ingredienti selezionati per un capolavoro che può nascere solo dalla passione di un vero perfezionista. I suoi panettoni sono richiesti in tutta Italia ma anche al di fuori del nostro Paese. Mela, calvados e cannella per arricchire l'impasto e rendere questo panettone decisamente raffinato. Ve ne innamorerete.

Formato da: 1 kg.
Costo: 34,00 euro.
Ordinabile QUI.

Il panettone al cioccolato bianco e amarena di Fraietta
Fraietta realizza panettoni e pandori fatti a mano 100% naturali a Badolato, un piccolo paesino in provincia di Cosenza con una straordinaria tradizione dolciaria di fascia alta. L'uso di materie prime di qualità superiore, le ricette tradizionali e la lavorazione artigianale confermano la bontà di questo dolce. Sorprende l'abbinamento cioccolato bianco e amarena all'interno dell'impasto, ma colpisce anche il bellissimo incarto realizzato a mano dai toni vintage e delicati. Un panettone straordinario.

Ingredienti: farina di grano tenero tipo 0, burro fresco (16%), acqua, cioccolato bianco (10%) (zucchero, lattosio, burro di cacao, burro anidro, amido di patata, lecitina di soia, aromi naturali), acqua, tuorlo d'uovo fresco (9%), amarene candite (8%) (amerene, zucchero, sciroppo di glucosio, acido citrico, colorante naturale, aromi), latte intero in polvere, fruttosio, lievito madre naturale, sale, mono e digliceridi degli acidi grassi di origine vegetale (0,1%), aroma naturale vaniglia.

Formato da: 750 gr.
Costo: 20,90 euro.
Ordinabile QUI.

Il panettone ai Marron Glacè di Bonifanti
Dal centro del Piemonte arriva il panettone di Bonifanti da puro lievito madre, che da oltre 80 anni crea specialità uniche e raffinate da una lavorazione accuratamente artigianale. 
Invece di canditi e uvetta, qui si addentano marron glacè, l'ultima espressione dell'arte della canditura. Un panettone straordinariamente unico e insolito confezionato a mano che nasce dalla maestria di chi sa che solo  i ritmi corretti e lunghi regalano prodotti eccellenti.

Ingredienti: farina di frumento, Marrons Glacés in cubetti: (16%) (Castagne pelate a vapore 61%, Saccarosio, sciroppo di glucosio, Aroma naturale vaniglia bacche), Acqua, Burro, Zucchero, Tuorlo d'uovo Fresco, Lievito Naturale da madre bianca (contiene: Frumento), Emulsionante: Mono e digliceridi degli acidi grassi, Sciroppo di Zucchero invertito, Albume D'uovo fresco, Miele, Latte in polvere, Sale, Burro di cacao, Aromi Bacche di vaniglia del Madagascar. Può contenere tracce di Frutta in guscio e Soia.

Formato da: 1 kg.
Costo: 19,90 euro.
Ordinabile QUI.

Il panettone vegano di Vergani

Un panettone lombardo realizzato con ingredienti 100% vegetali certificato dal marchio VeganOK, quindi adatto a chi ha adottato uno stile di vita vegano o a chi predilige alimenti senza lattosio. 
Vergani è un'azienda cremonese che settant'anni delizia i nostri palati curando la qualità dei loro prodotti e tramandando da quattro generazioni i saperi e i valori della loro famiglia. Oggi dal loro laboratorio escono 600.000 panettoni l'anno, tutti realizzati con la ricetta originale del bisnonno Angelo.

Ingredienti: farina bianca, olio di riso, burro di cacao, uva sultanina, scorze d’arancia di Sicilia candite a fresco con zucchero di canna, olio extravergine d’oliva e vaniglia in bacche della qualità Bourbon del Madagascar.

Formato da: 500 gr.
Costo: 14,90 euro.
Ordinabile QUI.

 Francesca Maria
♥♥♥

2 commenti:

speedy70 ha detto...

Uno meglio dell'altro, anche se io ho un debole per il pistacchio!

Francesca Maria Battilana ha detto...

Eh sì son dei capolavori veri e propri questi ^^

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui.

Pages