sabato 9 giugno 2018

La mia Acai bowl


La prima vera e original Acai bowl l’ho assaggiata a Venice Beach (California) da The Butcher’s daughter l’Estate scorsa e prima di allora sapevo solo per sentito dire cosa fossero queste coloratissime Bowls e mi domandavo perché una “ciotola” di Acai potesse costare più di 10 dollari. Poi le idee si son fatte più chiare perché mi resi conto di quante proprietà si trovano dentro a questo food trend che per il momento impazza prevalentemente dal Sud America alla California diventando uno degli alimenti prediletti dai surfisti brasiliani.


L’Acai è una bacca con le sembianze di un mirtillo, frutto di una palma originaria dell’America Centrale e del Sud, uno tra i frutti più nutrienti della foresta amazzonica. E’ ricca di fibre, antiossidanti, vitamine, sali minerali, acidi grassi insaturi essenziali proteine e carboidrati e una quantità di zuccheri davvero minima (circa 0,8 grammi per 100 gr). 
L’Acai Bowl non è altro che una ciotola riempita di purea di acai con una consistenza tra uno smoothie e un gelato, con in aggiunta granola, cereali e frutta fresca, esotica o secca ect… ed il bello di preparare queste super bowl è proprio che ci si può sbizzarrire all’infinito e creare abbinamenti di topping diversi ogni volta.
Ad oggi in Italia l’Acai si trova principalmente sotto forma di purea congelata o in polvere anche se sarebbe meglio adoperare l’acai fresco o surgelato.

♥♥♥


Dall’altra sponda dell’Atlantico fino all’Italia, per una colazione fresca, gustosa e super healthy ed energetica, oggi prepariamo una coloratissima acai bowl, ideale per una colazione golosa diversa dalla classica colazione all’italiana con cornetto e cappuccino.

Ingredienti necessari

  • 1 banana congelata
  • una manciata di mirtilli congelati
  • 2 cucchiai di polvere di acai
  • 1 cucchiaio di miele
  • yogurt q.b. 
  • granola, frutti di bosco misti disidratati, lamponi freschi e semi di zucca decorticati

Procedimento

La preparazione è molto semplice e veloce: frullare la polpa della banana congelata, i mirtilli, la polvere di acai (o le bacche intere se riuscite a trovarle), il miele e qualche cucchiaio di yogurt.
Una volta ottenuta una consistenza densa tipo come quella di un budino (***) e dal colore violaceo, travasare direttamente nella bowl e aggiungere la granola, i frutti di bosco disidratati, i lamponi freschi e una manciata di semi di zucca.

*** se preferite una consistenza più liquida aggiungete un po’ di latte.

Enjoy!

Francesca Maria
♥♥♥

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui.

Pages