mercoledì 31 ottobre 2018

I rimedi naturali contro le occhiaie

Le occhiaie sono uno degli inestetismi del contorno occhi che più odiamo, che colpisce persone di ogni sesso e di ogni età.
Ma da cosa sono dovute e quali sono i rimedi naturali contro le occhiaie fai da te veloci ed economici?
Ricorrendo ad alcuni ingredienti naturali e rimedi semplici da replicare in casa, si possono eliminare. Sì, quelle che chiamiamo anche borse sotto gli occhi, che però non hanno proprio nulla a che vedere con le bags e con il trucco smokey eyes che noi donne tanto adoriamo.

eliminare le occhiaie

Le cause delle occhiaie

Le occhiaie si manifestano con una ombreggiatura violastra sotto gli occhi e non sono causate solo dal poco riposo come la stragrande maggioranza della gente pensa. In alcuni casi le occhiaie ci sono perché fanno parte di una predisposizione genetica; in altri casi, invece, vari possono essere i fattori per i quali ci svegliamo la mattina e ci ritroviamo con gli occhi gonfi e gli aloni scuri nella zona perioculare: stress, scarsa idratazione, alimentazione scorretta, una cattiva micro circolazione, ritmi di vita sregolati, anemia, esposizione eccessiva e priva di protezione ai raggi solari.
Inoltre bisogna considerare che il contorno occhi è molto delicato e fragile e i capillari che contiene possono rompersi, causando microematomi, le occhiaie appunto.

Quindi, prima di passare ai rimedi, cerchiamo di abbandonare quelle abitudini che possono favorire l’insorgere di questa problematica e capire quali sono le reali cause scatenanti.

I rimedi naturali per eliminare le occhiaie

Ci sono svariate soluzioni che permettono di eliminare le occhiaie in modo naturale, senza l'ausilio di prodotti farmacologici specifici costosi.
I cetrioli sono certamente il rimedio anti occhiaie più conosciuto, per tonificare la pelle nella zona circostante. Il consiglio è di posare due fettine ghiacciate di cetriolo sugli occhi e lasciarle in posa per qualche minuto. Idem con la zucchina.
Anche l’avocado, super frutto eccezionale, è un ottimo rimedio naturale contro le occhiaie. Basta mettere due fettine di avocado maturo sugli occhi chiusi, lasciar riposare per 10 minuti e poi risciacquare.
Altro metodo molto pratico è adoperare il latte per fare degli impacchi. Basta immergere due dischetti di cotone nel latte freddo, strizzarli leggermente e poi posizionarli sugli occhi per 10 minuti.
Anche le bustine di tè verde (già usate e fatte raffreddare) se applicate sugli occhi chiusi per 15 minuti, sono un valido metodo contro gli occhi da panda, per sgonfiare e drenare le palpebre.
Anche il metodo cucchiaino rientra tra le strategie fai da te. Basta appoggiare il cucchiaino freddo sotto all’occhio o sulla palpebra mobile per qualche minuto. Dopo aver terminato con un occhio, fare lo stesso con l’altro.
Per eliminare le occhiaie, anche un trito di foglie di menta fresca da applicare sulla zona interessata, può essere efficace. Basta lasciare in posa per 15 minuti e poi risciacquare per bene con acqua tiepida.

I rimedi naturali contro le occhiaie

I cibi che eliminano le occhiaie

Gli aloni scuri sotto gli occhi si eliminano anche grazie ad un regime alimentare sano. In particolare sono da prediligere alimenti freschi che contengono vitamina A, C e K come peperoni, kiwi, ananas, carote, pomodori, porri, lattuga, uva e cibi che contengono antiossidanti come mirtilli, melagrana, more, cipolle, ma anche legumi, uova, carni rosse, amaranto se soffrite di anemia e quindi serve aumentare il consumo di cibi ricchi di ferro. E’ altrettanto importante una buona idratazione, perché il fenomeno delle occhiaie può essere associato alla ritenzione dei liquidi o ad un problema di disidratazione molto più frequente d’Estate per via della sudorazione causata dal caldo.
Limitare poi il consumo di sale e di alcolici ed evitare, invece, piatti troppo grassi e pesanti, soprattutto la sera.

I rimedi naturali contro le occhiaie

Il riposo è importante

Per rimediare le tanto odiate occhiaie dormire è importante.
Non intendo oversleeping, ma di giusto riposo. 7-8 ore a notte, per intenderci, miglioreranno le vostre occhiaie ma anche l’aspetto della pelle del viso che apparirà più riposata e luminosa.


Francesca Maria
♥♥♥

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui.

Pages