mercoledì 16 gennaio 2019

Melograno, proprietà e benefici

Tradotto dal latino “malum” e “granatum”, melograno in italiano corrisponde a “mela con semi”. Si tratta di un frutto ricco di proprietà benefiche già note nei tempi antichi, che matura a partire da ottobre fino alla fine dell’inverno.
Quali sono le virtù e i benefici di questo autentico concentrato di benefici, povero di calorie ma ricco di sostanze nutritive?

Benefici del melograno

Il melograno è un vero e proprio portento per la nostra salute, ricco di acqua e quasi privo di grassi. 
E’ un’ottima fonte di vitamina C (un solo melograno ne contiene quasi il 20% dell’intero fabbisogno giornaliero di un uomo adulto), vitamina K e quelle del gruppo B, oltre a vantare la presenza di potassio, sodio, ferro, magnesio e tracce di zinco, manganese, fosforo e rame.
Le proprietà del melograno più rinomate sono quelle antitumorali. Grazie alla presenza di tannini e polifenoli dalla forte azione antiossidante, questo super food svolge una potente azione contro i tumori, riducendo i radicali liberi.
Inoltre è anche benefico per il nostro sistema immunitario, ragion per cui risulta ottimo da consumare soprattutto nel periodo autunnale e invernale per proteggerci dai tipici malanni come raffreddore e influenza.
Il melograno protegge il cuore ed è in grado di abbassare la pressione del sangue, in quanto rappresenta un buon anti coagulante del tutto naturale, oltre a ridurre il rischio di arteriosclerosi.
Il consumo regolare di succo di melograno aiuta a ridurre il colesterolo cattivo e aumentare il colesterolo buono e grazie all’elevata quantità di ferro presente, aiuta a ridurre l’anemia. Riduce la possibilità di diarrea, aiuta il fegato a rigenerarsi e a proteggersi e aiuta a combattere emorroidi, nausea e parassiti intestinali.
Dato che ha pochissime calorie, questo frutto è altamente consigliato a tutti coloro che desiderano perdere peso. Come punto finale, secondo uno studio della University of North Carolina di Chapel Hill, assumere 1 grammo di estratto di melograno mezz’ora prima di iniziare l’allenamento, porterebbe dei miglioramenti della performance sportiva, riducendo la fatica e migliorando il flusso sanguigno. 
Non perdiamo dunque l’occasione di consumarlo regolarmente per via degli importanti benefici che porta al nostro organismo.

Alleato di bellezza

Il melograno oltre a possedere proprietà nutrizionali è anche un elisir di bellezza e giovinezza. Date le sue proprietà e la sua efficacia nella cura estetica, il melograno rientra in molti cosmetici per pelle e capelli. Inoltre aiuta le rigenerazione cellulare e a ridurre le macchie dovute all’età e le rughe; rende la pelle più luminosa e tonica e grazie alla presenza di vitamine e antiossidanti consente di combattere l’invecchiamento della pelle e di proteggerla. Anche in caso di pelle grassa e acne, il succo di melograno può rappresentare una valida soluzione.

Controindicazioni del melograno

Il melograno presenta pochissime controindicazioni. Tuttavia, nonostante svolga una funzione protettiva sulla mucosa gastrica, non è consigliabile consumarlo se si soffre di acidità o di reflusso gastro esofageo. Dato che un consumo eccessivo può causare intossicazione o possono comunque insorgere allergie e il suo succo può contrastare l’efficacia di alcuni farmaci, è consigliabile consultare il proprio medico nel caso di consumo regolare.

N.B. Le informazioni contenute nell’articolo sono di carattere generale e non sostituiscono in nessun caso le indicazioni del proprio medico. 

Francesca Maria
♥♥♥

8 commenti:

alessandra ha detto...

Non conoscevo tutte queste proprietà e pensare che bevo spesso il succo di melograno
Alessandra

Antro Alchimista ha detto...

Un post molto interessante di un frutto che conosco pochissimo!

Esmeralda ha detto...

Mia madre ha un albero bellissimo di melograno. Mi piace sia la spremuta che mettere i chicchi nell'insalata.

Francesca Maria Battilana ha detto...

Sì adoro anch'io sia il succo che i chicchi al naturale o nelle insalate ^^

Ida Galati ha detto...

io lo adoro da sempre spremuto!

Avellino Low Cost ha detto...

grazie a questo post ho scoperto tante proprietà del melograno che ora cercherò al supermercato. baci rita

Il mondo di Chri ha detto...

ma che buono che è! Lo adoro

Anonimo ha detto...

Non sapevo il melograno avesse tutte queste proprietà! Ottima scoperta!


Lucrezia ♥ (http://www.lucreziacandelori.com)

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui.

Pages