domenica 17 dicembre 2023

Come si preparano gli gnocchi di patate in casa

Gli gnocchi di patate sono un primo piatto che si prepara con un impasto fatto con patate lesse, farina e uova. 
Ottimi con qualsiasi tipo di condimento, gli gnocchi sono un grande classico della nostra cucina italiana che piacciono a grandi e piccini.


Ovviamente gli gnocchi di patate si trovano già pronti al supermercato e a volte capita di acquistarli quando si ha poco tempo, ma saperli fare in casa è sicuramente un'arte da coltivare e condividere (a me ricordano la cara nonna Angelina che spesso li preparava il sabato mattina).

Difficoltà: facile.

Ingredienti necessari per 4 porzioni

Preparazione degli gnocchi di patate

Per prima cosa lessate le patate con la buccia (volendo per praticità si possono lessare anche la sera prima e conservarle in frigo) per quaranta minuti circa. Per far prima potete anche cuocerle al microonde a 750 W per una decina di minuti o fino a quando la polpa sarà tenera. 
A seguire pelatele e schiacciatele con uno schiacciapatate quando sono ancora calde.
Poi su una spianatoia versate le patate schiacciate fatte raffreddare e iniziate ad impastare a mano aggiungendo l'uovo, un pizzico di sale fino e la farina poco per volta (cercate di non lavorare troppo l'impasto altrimenti risulterà colloso).
Una volta ottenuto un impasto morbido e compatto, ricavate dei salsicciotti dal diametro di circa 1 cm e mezzo.
Con una spatola o un coltello ricavate gli gnocchi tagliandoli a circa a 2 cm, quindi create le classiche righe facendoli scivolare sui rebbi di una forchetta, sul retro di una grattugia o sull'apposito rigagnocchi.
Man mano sistemate gli gnocchi su un vassoio infarinato e fateli riposare almeno mezz'ora prima di cuocerli.
Per cuocerli basta buttarli in abbondante acqua bollente salata e scolarli man mano che salgono in superficie, mettendoli poi all'interno della padella con il condimento preparato, come ad esempio una semplicissima salsa di pomodoro, burro e salvia o al pesto.

Come si preparano gli gnocchi di patate in casa

Consigli e curiosità sugli gnocchi

  • l'uso di preparare gli gnocchi di giovedì nasceva dal fatto di preparare un piatto sostanzioso ed elaborato che anticipava il venerdì, che da tradizione cattolica era il giorno del digiuno;
  • cuocete le patate con la buccia in modo che mantengono il loro sapore e la polpa non assorbe eccessivamente l'acqua;
  • in generale l'impasto per gli gnocchi meno si lavora e migliore risulterà;
Francesca Maria
♥♥♥

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui.

Pages