giovedì 17 dicembre 2020

Quanto cambia il tuo corpo se non bevi alcolici per un mese?

Una delle tematiche che da sempre attira l’attenzione è quella degli alcolici, in particolare del tipo di effetti che possono avere sul nostro corpo. 
Non parleremo di eccessi nella consumazione di alcol, ma bensì di un uso limitato, di drink bevuti per accompagnare i momenti di socialità con amici. 
Riusciresti mai a stare un mese senza alcool come vino, birra, spritz e aperitivi? 
Bè, dovresti: è interessante capire che tipo di effetti benefici può avere un detox di quattro settimane
L’idea di questo approfondimento nasce da un trend tipicamente inglese che prevede di fare un mese di stop dall’alcol a Gennaio, mese che segue i stravizi tipici delle feste natalizie.

Perché fare una pausa di un mese dagli alcolici?

Parliamo di un italiano medio, che senza eccedere consuma vino ai pasti, si concede un paio di birre con gli amici, qualche spritz per aperitivo e alcuni cocktail post cena, DPCM permettendo ovviamente. Ciò significa che tutti i giorni sono consumati alcolici di diverso tipo, senza però fare periodi di stop tra una bevuta e l’altra, se non un fermino di poche ore. In media metà della popolazione italiana consuma 13,5 grammi di alcol che rappresentano quindi non una vera dipendenza, ma un’abitudine
Interrompere queste abitudini per un mese può garantire una serie di vantaggi non solo per il proprio organismo, ma anche a livello estetico. 
Prima di tutto perché permette di alleggerire un peso che mette a dura prova il nostro organismo, provocando anche eventuali pericoli per la salute.

Che tipo di benefici offre il detox da alcol

Se ti abitui a bere almeno un paio di bicchieri quotidianamente rischi di avvertire un profondo senso di stanchezza e nervosismo, sensazioni che si placano già dalla prima settimana senza alcol. Nello specifico però saranno provati molti altri benefici durante la fase di stop, come per esempio:
  • miglioramento della qualità del sonno: perché è vero che bere può facilitare il sonno, ma ne peggiora drasticamente la qualità;
  • perdita di peso: esiste uno stretto collegamento tra l'alcol e la perdita di peso tanto che si possono perdere dai 3 ai 4 kg stando 4 settimane senza alcol, oltre a notare anche minor gonfiore sul volto;
  • maggior desiderio sessuale: e chiaramente il partner non potrà fare altro che trarne vantaggio! Non bere per 30 giorni non solo aumenta il desiderio, ma anche il livello di fertilità e virilità;
  • buon umore: l’alcol può avere effetti negativi e depressivi che potranno allontanarsi durante la fase di detox. Si percepirà maggior allegria, voglia di fare e massima distensione;
  • miglioramento della pelle: i drink alcolici compromettono la luminosità della pelle e possono causare la nascita di irritazioni e macchie anche sul volto.

Chiaramente questo tipo di programma detox richiede buona motivazione a livello psicologico, perché sarà importante non arrendersi prima del tempo con la scusa del “ma tanto è solo una bevuta”. Vanificare il lavoro non è mai la scelta ottimale, soprattutto se consideriamo i benefici che rischi di perdere.

Francesca Maria
♥♥♥

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui.

Pages