Con alcuni accorgimenti è possibile rendere il Natale minimal e sostenibile, facendo del bene a noi stessi ma anche al nostro Pianeta.
In questo modo si riscoprono le tradizioni fatte di autenticità e di cose semplici e si ha un occhio attento alla sostenibilità .
6 modi per rendere il Natale minimal e sostenibile
Pacchi colorati, lucine sfavillanti e tavole che straboccano di cibo.
Dietro al tanto amato Natale, si nasconde purtroppo un enorme spreco di risorse.
La fortuna è che per rendere questa festa più sostenibile e minimal non serve rinunciare alla magia, basta viverla in maniera più consapevole.
Decorazioni fai-da-te
Il Natale è il momento perfetto per dare sfogo alla creatività , ma spesso le decorazioni tradizionali hanno un impatto negativo sull’ambiente.Per ovviare a questo, si possono optare per delle decorazioni fai-da-te a basso impatto ambientale e alto impatto sociale, coinvolgendo anche i più piccoli nella realizzazione.Ci si può divertire a creare addobbi natalizi fai-da-te con materiali naturali e di recupero, sia per la propria casa ma anche come idea regalo per amici e parenti.
Packaging dei regali
Il Natale è il momento perfetto per dare sfogo alla creatività , ma spesso le decorazioni tradizionali hanno un impatto negativo sull’ambiente.
Per ovviare a questo, si possono optare per delle decorazioni fai-da-te a basso impatto ambientale e alto impatto sociale, coinvolgendo anche i più piccoli nella realizzazione.
Ci si può divertire a creare addobbi natalizi fai-da-te con materiali naturali e di recupero, sia per la propria casa ma anche come idea regalo per amici e parenti.
Anche per quanto riguarda il confezionamento dei regali di Natale, è possibile scegliere soluzioni più responsabili e minimal, dimostrando un’attenzione crescente verso l’ambiente. Ci sono imballaggi green, costituiti da materiali riciclabili o che possono essere quindi utilizzati più volte. Ad esempio scatole in cartone riciclato, shopper riutilizzabili, adesivi ecologici, nastri in fibre naturali. Ma anche tessuti naturali come cotone, lino, canapa e juta o vasetti in vetro riutilizzabili, ideali per regali alimentari, miscele per tisane, mix per biscotti o prodotti beauty handmade.
Si può imparare ad usare la tecnica giapponese del Furoshiki, per trasformare un foulard o una stoffa di cotone o seta in una bellissima confezione per i tuoi regali (di conseguenza l'involucro stesso diventa un regalo).
Per abbellire i pacchi regali, si possono aggiungere decorazioni botaniche come ami di pino, arancia essiccata, bastoncini di cannella, foglie di eucalipto.
Usare lo stesso albero di Natale
Che sia artificiale o naturale in caso, usare lo stesso albero di Natale per tanti anni è un'ottima scelta sostenibile.
Per chi preferisce l'albero vero, una valida idea è quella di affittarlo e poi restituirlo al vivaio, oppure piantarlo in una zona adatta, altrimenti difficilmente potrà sopravvivere a lungo.
Oppure si può anche decidere di addobbare piante già presenti in casa.
Meno è meglio
Un Natale sostenibile con il motto "meno è meglio" significa ridurre gli sprechi e i consumi, concentrandosi su esperienze piuttosto che sulla quantità . Ammettiamolo, ormai ci siamo stancati dei regali materiali, soprattutto di quelli che non servono a nulla e che di utile hanno ben poco. Meglio optare per regali esperenziali da vivere, che permettono di trascorrere insieme del tempo di qualità e che non richiedono trasporto, produzione e imballaggio. Ricordiamoci, less is more anche a Natale.
Menù stagionali con prodotti locali
Per un Natale minimal a tavola si consiglia di usare ingredienti di stagione come zucca, cavolo nero, finocchi, agrumi e legumi, puntando su ricette tradizionali rivisitate, riciclando gli avanzi. Evitiamo alimenti ricercati e piatti elaborati e soprattutto evitiamo di ritrovarci all'ultimo minuto a dover organizzare il menù. Optiamo per prodotti locali a filiera corta, cerchiamo di preferire alimenti vegetali e meno di origine animale e calcoliamo le porzioni con buon senso. Una pianificazione attenta fa la differenza.
Natura come protagonista
Un Natale sostenibile con la natura protagonista si traduce in scelte consapevoli.
Non serve ricorrere a plastica, glitter e decorazioni usa e getta.
D'inverno la natura ci offre tanti elementi perfetti per creare addobbi e lavoretti natalizi, per la propria abitazione o da regalare, nel segno di un'atmosfera calorosa e confortante.
Ad esempio, si possono creare delle bellissime ghirlande o centrotavola con le bucce d'arancia o con dei rami di pino, rametti di piante aromatiche, muschio, ghiande, bacche e fiori secchi.
Ma anche dei segnaposto in rami di abete o eucalipto, oppure delle stelle tridimensionali con rami secchi.
Spazio alla creatività !
Francesca Maria
♥♥♥




Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere passato di qui.