lunedì 8 dicembre 2025

Come essiccare le foglie di alloro

Come essiccare le foglie di alloro in casa

Essiccare le foglie di alloro in casa è semplicissimo.
Tra l'altro, se riuscite a confezionarle in vasetti di vetro riciclati, diventano un pensiero green e sostenibile da regalare a Natale.



L'alloro è ricco di proprietà benefiche

L'alloro è una pianta aromatica mediterranea sempreverde e perenne.
E' ricco di vitamina C, acido caffeico e potassio e inoltre è in grado di proteggere il nostro organismo dai radicali liberi. 
Ha proprietà antisettiche, antiossidanti, digestive e un potere digestivo, antinfiammatorio e rilassante.

Le foglie dell'alloro si possono adoperare fresche o essiccate per insaporire arrosti, spezzatini, legumi, stufati, pesci, verdure conservate sott'olio. Si utilizzano anche per preparare infusi e decotti.



Come essiccare le foglie di alloro

Essiccare e conservare le foglie di alloro è molto utile per averlo a disposizione tutto l’anno.
Per essiccare le foglie di alloro si può ricorrere all'essiccazione all'aria o in forno.

Come essiccare le foglie di alloro all’aria

Staccate le foglie di alloro dai ramoscelli, immergetele in acqua e bicarbonato per circa un’ora. Poi risciacquate e ponetele sopra un canovaccio asciutto e poi asciugatele delicatamente.
Riponete le foglie di alloro su un vassoio e lasciatele essiccare in un luogo buio e asciutto per circa 10 giorni, avendo cura di girarle di tanto in tanto.
Esiste anche un secondo metodo di essiccazione all’aria, ma in questo caso è necessario raccogliere le foglie in piccoli fasci. I mazzetti andranno poi riposti a testa in giù. Con questo metodo le foglie di alloro saranno pronte in una decina di giorni, quando risulteranno secche e fragili.

Come essiccare le foglie di alloro in forno

Riscaldate il forno a 40-45° C e disponete le foglie di alloro su una teglia foderata di carta forno, distanti almeno mezzo centimetro l'una dall'altra. Posizionate la teglia sul ripiano più basso del forno, lasciandolo con lo sportello leggermente aperto. Cuocete per 30 minuti, poi rigiratele con delicatezza e lasciatele essiccare per altri 45 minuti prima di controllare nuovamente.









Come conservare l'alloro essiccato

Riponete le foglie di alloro essiccate all'interno di barattoli di vetro, riposti in un posto fresco, buio e asciugo, come la dispensa.


Potrebbe interessarti anche:

Francesca Maria
♥♥♥


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui.

Pages