Come fare il sale aromatizzato al basilico
Avete tanto basilico rigoglioso nell'orto e non sapete come utilizzarlo oltre alla classica preparazione del pesto? Preparare il sale aromatizzato al basilico in casa vi permette di godere del gusto e del profumo di questa erba aromatica anche in inverno.
Utilizzate il sale aromatizzato al basilico a piacere per insaporire secondi piatti di carne, pesce, contorni di verdure o condimenti per la pasta.
Ingredienti necessari
- 150 grammi di sale grosso
- 2 manciate di basilico fresco
Procedimento per preparare in casa il sale aromatizzato al basilico
Lavate le foglie di basilico e mettetele asciugare sopra un canovaccio.
Tamponatele bene, sminuzzatele ed inserite in un mixer prima metà delle foglie e metà quantità di sale e tritate e poi aggiungete le restanti quantità e tritate nuovamente.
Per eliminare le tracce di umidità , versate il sale su una teglia rivestita di carta forno.
Fate cuocere per 20 minuti a 100°C, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.
Fate raffreddare completamente e poi distribuite il sale aromatizzato all'interno di vasetti di vetro con chiusura ermetica.
Il sale aromatizzato si conserverà per circa 6 mesi in un luogo fresco e asciutto.
Ovviamente potete usare questo metodo anche per altre erbe aromatiche come il rosmarino, il timo, il prezzemolo, l’alloro e molto altro oppure per un mix di esse.
Se vi è piaciuto questo articolo, potrebbe interessarvi come fare il sale aromatizzato con rosmarino, salvia, erba cipollina e timo da preparare in casa.
Francesca Maria
♥♥♥
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere passato di qui.