mercoledì 31 luglio 2019

Deutsches frühstück: una colazione alternativa

Con la vita frenetica di oggi tra lavoro scuola e diversi impegni quotidiani di grandi e piccini, è diventato importante consumare una buona colazione che ci dia il giusto apporto calorico per affrontare la giornata con il piede giusto.
La colazione è un momento in cui la famiglia si incontra la mattina prima di affrontare gli impegni quotidiani lavorativi e scolastici, quindi non è unicamente un pasto da consumare frettolosamente, ma è anche un momento di condivisione e di incontro.
Una buona colazione che delizi il palato di grandi e piccini è l’ideale per affrontare una giornata difficoltosa e una colazione diversa dal solito renderà tutti felici.
In Italia si sa che la colazione ideale è composta da un buon caffè e un cornetto o dei deliziosi biscotti da accompagnare al latte.
Ma la colazione nei diversi Paesi del mondo è molto più variegata e soprattutto non solo dolce, ma sono tanti i cibi salati che si affacciano sulle tavole già dalla mattina.


La tipica colazione tedesca

Oltre alla famosa colazione inglese a base di uova e bacon, famosa è anche la colazione tedesca (frühstück), per la sua varietà di pietanze: dai famosi pretzel accompagnati da marmellate, sciroppi, insieme ad un buon Apfelsaft, ossia succo di mele, uno yogurt di ottima qualità con del delicato muesli di contorno, senza rinunciare ad una generosa porzione di wurstel in tutte le declinazioni al fianco di una bella fetta di pane di segale o di pane nero.
Non che i tedeschi non siano golosi di dolci, infatti per le vie di Berlino potete trovare numerosi panifici che sfornano brioches per tutti i gusti, come il keiserschmann, una crepes farcita con marmellata, oppure il pfannkuchen leggermente diverso.
In Germania le temperature, soprattutto durante i mesi invernali sono molto rigide e un buon apporto calorico fa sì che il corpo si difenda meglio dal freddo, e nella Germania del nord la colazione tipica è composta anche da aringhe salmone e anguille, tipici pesci dei mari del nord.



Früstück “home made”


Conoscere le culture del mondo è una ricchezza senza pari ed educare il nostro palato ai diversi sapori ed abitudini alimentari è molto importante per sentirsi cittadini del mondo. Per stupire la nostra famiglia e gli amici sarebbe interessante replicare una vera e propria colazione tedesca a casa nostra in modo da rendere importante anche questo momento della giornata soprattutto nei giorni di festa.

D’altronde perchè accontentarsi di una fugace colazione consumata in piedi, quando, con dei piccoli gesti possiamo rendere unico un pasto così poco considerato dalle famiglie italiane?

Una vera colazione tedesca da fare in casa deve prevedere un buon succo di mele, accompagnato da uno squisito pretzel insieme a marmellate di giusti diversi, ma anche una buona porzione di wurstel, formaggi e uova per avere l’energia necessaria ad affrontare al meglio e con un sorriso la giornata. Immancabile il Muesli insieme ad uno yogurt dai mille gusti e sapori, affinché la nostra sia una vera e propria colazione ”MADE IN GERMANY”.

Al mattino ci sono tante persone che prediligono un tocco di dolcezza, puntando ad esempio su una buona fetta di torta al cioccolato, oppure un buon pasto salato delle varie parti del mondo.




Scoprite quali sono le principali tipologie di colazioni dal mondo grazie a questa interessante infografica:






Vuoi condividere l'infografica anche sul tuo sito? Copia il seguente codice ed inseriscilo nelle tue pagine:

<strong>Vuoi condividere l'infografica anche sul tuo sito?</strong> Copia il seguente codice ed inseriscilo nelle tue pagine:
<pre class="brush: plain; title: ; notranslate">&lt;a href=" https://www.cameo.it/it-it/spunti-creativi/ricette-dal-mondo/cinque-colazioni-dal-mondo.html" title="Le migliori colazioni dal mondo con ricette" target="_blank"&gt;
&lt;/a&gt;
Infografica realizzata da &lt;a href=" https://www.cameo.it/" title="Preparati per torte, pizze e dessert" target="_blank"&gt;Cameo&lt;/a&gt;
</pre>

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui.

Pages