sabato 23 maggio 2020

5 errori da non commettere per l'alimentazione d'estate

L'estate è un periodo in cui molte persone cadono preda del caldo crescente che può portare ad una serie di problemi.
I problemi di salute estivi possono essere benigni come mal di testa e nausea o gravi come un colpo di calore, disidratazione, costipazione e diarrea.
Per questo motivo si consiglia alle persone di prendersi cura della propria salute, soprattutto attraverso la dieta e la forma fisica.
La dieta, in particolare, può aggravare o alleviare i problemi di salute durante l'estate.


Quello che mangi è fondamentale per la salute della mente e del corpo e per mantenere alto il livello di energia durante le lunghe giornate estive.
Ma non sono in molti a rendersi conto di quanto sia importante l'alimentazione durante l'estate.
Le esigenze nutrizionali del nostro corpo sono diverse per ogni stagione, e per l'estate devi fare in modo di includere nella tua dieta quotidiana cibi leggeri e facili da digerire.
Inoltre, questi alimenti e bevande devono essere in grado di proteggerti dalla disidratazione, oltre a mantenere livelli ottimali di energia.


Secondo Alessandro Cettul, esperto di integratori naturali, l'utilizzo di un multivitaminico con la giusta dose di vitamine e minerali è ancora più importante durante la stagione estiva.
Questo perché il corpo, sudando, perde molti elementi utili al nostro organismo, che se non reintegrati possono portare a una minor energia.

Se ti ammali più spesso durante l'estate, ecco un utile elenco di errori alimentari che potresti commettere.

Bere acqua troppo fredda

Siamo stati tutti rimproverati dagli anziani e dai genitori per aver preso quella bottiglia d'acqua fredda, subito dopo essere arrivati a casa dopo una giornata al sole.
Queste preoccupazioni sono motivate.
Bere acqua fredda dopo una giornata al sole può scioccare l'organismo e causare mal di gola e problemi digestivi.

Bere troppa caffeina

La caffeina ti disidrata a causa della sua proprietà diuretica. Quindi bere troppo caffè o tè durante l'estate può farti venire il mal di testa e farti sentire disidratato.
Tuttavia d'estate è anche possibile avere problemi di pressione bassa a causa del caldo afoso e la caffeina può venirci in aiuto.
Ma la moderazione è sempre la chiave in queste situazioni.
Ad ogni modo è preferibile assumere della liquirizia piuttosto che bere diversi caffè.

Bere troppe bevande zuccherate

La maggior parte dei succhi di frutta confezionati e delle bevande fredde contengono quantità eccessive di zucchero, che possono aumentare temporaneamente la tua energia, ma possono provocare un crollo energetico dopo pochi giorni.
Quindi lascia perdere le calorie liquide fredde e bevi solo succhi di frutta freschi con zuccheri naturali.

Seguire diete improvvisate

Molte persone sentono un'intensa pressione a praticare sport durante l'estate per rimediare a ciò che non si è fatto durante il resto dell'anno.
Molte persone parlano di "prova costume" e di dimagrimento per l'estate.
Questo può spingere a seguire diete che vanno di moda in quel momento che hanno credenziali dubbie ma che promettono "risultati rapidi".
Queste diete possono portare a pigrizia, mal di testa, nausea e diarrea.
Bisogna cercare di evitare queste diete e mangiare sano per sentirsi più energici e freschi.

Evitare uova, pesce e pollo

C'è l'idea errata che le uova, il pesce e il pollo generino un calore eccessivo nel corpo e, quindi, devono essere evitati durante l'estate. Questo non è vero.
Tutti e tre gli alimenti sono ricchi di proteine magre, il che è importante anche per mantenere un peso sano durante l'estate.
Si potrebbe, tuttavia, voler ridurre le porzioni di carni più grasse come la carne di manzo e di maiale durante l'estate.

Le abitudini alimentari sane

Come abbiamo visto, spesso si pensa che basta aumentare gli zuccheri per ritrovare l'energia, ma in realtà è solo una scorciatoia.
Il nostro corpo, oltre ad essere idratato, ha bisogno di vitamine, minerali e i macronutrienti come carboidrati, proteine e grassi, per svolgere al meglio il suo lavoro.
Non importa quali siano le tue aspettative per l'estate, è importante costruire abitudini alimentari sane per una mente sveglia e vigile e un corpo in salute.


Francesca Maria
♥♥♥

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui.

Pages