lunedì 17 agosto 2020

Pere, proprietà e benefici di un frutto succoso e nutriente

Succosa e saporita, la pera è il frutto dell’albero Pyrus communis, appartenente alla famiglia delle Rosacee. Costituita principalmente da acqua (84%), ha proprietà benefiche davvero ottime che apportano molti benefici al nostro organismo. 

E’ un frutto adatto a tutti, poco calorico e altamente digeribile.

Pere, proprietà e benefici di un frutto succoso e nutriente

Proprietà e benefici delle pere

La pera è un frutto prelibato conosciuto fin dall’antichità che apporta numerosi benefici al nostro organismo. Ne esistono molte varietà, tutte ottime.

Molte delle sue proprietà nutritive sono presenti nella buccia quindi sarebbe opportuno mangiare il frutto senza sbucciarlo (l’ideale è mangiarla a metà mattina o pomeriggio, lontano dai pasti).

Regolarizza l’intestino

Le pere contengono molte fibre, sia solubili che insolubili, che hanno il potere di accelerare il transito intestinale e di prevenire la stitichezza. Ottima da far mangiare ad anziani e bambini, specie in età di svezzamento.

Rafforza le difese immunitarie

La pera è uno dei cibi amici che aiuta a rafforzare le difese immunitarie.

Valida contro l’anemia

La pera è un ottimo frutto da consumare contro l’anemia. Grazie all’elevato contenuto di sali minerali e in special modo di ferro, viene aumentata la produzione di globuli rossi, migliorando così la circolazione sanguigna.

Riduce il colesterolo

La pera contiene un tipo di fibra alimentare molto efficace per abbassare il colesterolo e di conseguenza la salute del cuore: la lignina.

E’ un ottimo antiossidante

Essendo ricca di vitamina C, polifenoli, acidi fenolici e flavonoidi, la pera è un potente frutto antiossidante che combatte i danni dei radicali liberi, riduce lo stress ossidativo, ha effetti antinfiammatori e protettivi contro il cancro.

La pera è indicata contro il diabete

Il consumo di pere è associato a una migliore sensibilità all’insulina e quindi alla prevenzione e alla cura del diabete di tipo 2.

E’ un frutto energizzante

Questo prezioso frutto ha un elevato potere energizzante immediato dovuto alla presenza di zuccheri (in particolare di fruttosio) e delle vitamine B1 e B2. Questo rende la pera utile nei casi di stanchezza fisica o mentale.

Fa bene alle ossa

Il contenuto di boro delle pere sembra in grado di trattenere il calcio e rinforzare le ossa. Inoltre, il contenuto di calcio e potassio interviene direttamente nella formazione delle ossa ed è, dunque, molto utile per i bambini e per gli anziani.

Benefica per pelle e capelli

La pera ha un buon contenuto di vitamina A, di luteina e zeaxantina che con la loro attività antiossidante aiutano a ridurre gli effetti dell’invecchiamento della pelle e a rallentare la perdita dei capelli, la degenerazione maculare, la cataratta ed altre condizioni legate all’invecchiamento.

La pera è alleata del cervello

Questo frutto contiene una grande quantità di boro, un elemento che aiuta a migliorare la funzionalità del cervello in termini di prontezza di riflessi e memoria

E’ un alimento consigliato in gravidanza

La pera è un frutto generalmente consigliato in gravidanza perché è ricco di folati i quali aiutano a prevenire le malformazioni del feto.

Ha proprietà dimagranti

La pera è un frutto ipocalorico particolarmente indicato nelle diete dimagranti iposodiche, sia per il contenuto di fibra che esercita un effetto saziante e per il fatto di contenere pochissimi grassi e proteine, sia per la presenza di potassio e abbondante acqua che favoriscono la diuresi.

cesto di pere

Controindicazioni delle pere

Nonostante si tratti di un frutto altamente benefico per il corpo, ci sono situazioni in cui può provocare degli spiacevoli effetti collaterali. Anche se in piccolissime dosi, nella pera vi è la presenza di nichel, pertanto è sconsigliata a coloro che soffrono di allergia a questo metallo e a coloro che soffrono di allergia alle betulle.

Inoltre, date le loro proprietà lassative, le pere sono controindicate per chi soffre di diarrea e può diventare un problema se si soffre di disturbi intestinali come colite o sindrome del colon irritabile.

pere

N.B. Le informazioni contenute nell’articolo sono di carattere generale e non sostituiscono in nessun caso le indicazioni del proprio medico.

Francesca Maria
♥♥♥

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui.

Pages