domenica 20 dicembre 2020

I migliori giochi online per ragazzi

Esistono diverse tipologie di giochi online per ragazzi, internet di fatto ha reso il mondo dei videogiochi infinito, multipiattaforma e sempre più ricco di idee e spunti creativi.

Nel business dei giochi online esiste molta competizione e la tecnologia che avanza aiuta gli sviluppatori a creare sempre nuovi e più affascinanti mondi. In questa guida cercheremo di mettere in luce quali sono le categorie di gioco per ragazzi online non solo più usate ma anche più divertenti, appassionanti e, in alcuni casi, utili.

I giochi di logica

I giochi di logica sono tra le modalità di gioco online e offline più usate, ne esistono di tutti i tipi e la loro funzione è quella di testare e mettere alla prova le doti deduttive dei giocatori che decidono di provarli in una sequenza di livelli via via più difficili.
Prendono spesso la mano ed è divertente giocarci poiché non è difficile impararne le regole ne le metodiche di utilizzo e questo permette a chiunque di avventurarsi in questo mondo di giochi, tuttavia quello che risulta poi difficile è riuscire a risolvere i rompicapi che ogni volta l'intelligenza artificiale propone.
Nascono importanti sfide nei giochi di logica poiché animano la competizione intellettuale e tuttavia non è raro che si trasformino anche in momenti collaborativi dove tutti insieme i giocatori provano a compiere i ragionamenti logici per sbloccare il livello successivo.

I giochi multiplayer

La forza di un multiplayer è poter giocare in più utenti, questo permette di creare squadre o di utilizzare le modalità di tutti contro tutti. Sono tra le modalità di gioco più in voga del momento perché permettono di interagire con tante altre persone, anche di diverse nazionalità.
I giochi di questo tipo hanno come caratteristica la possibilità per i giocatori di operare in un mondo condiviso con altri videogiocatori, con tantissime attività che devono essere portate a termine con sistemi di cooperazione o di sfida.
In questi giochi la componente narrativa non sempre è importante perché quello che davvero conta è avere un vasto mondo di gioco, sempre nuove missioni e soprattutto la capacità di essere estremamente longevi e duraturi perché ogni partita sarà diversa dalle altre poiché cambia il fattore umano ovvero i giocatori coinvolti. Molto apprezzati dai giovani questa tipologia di videogioco porta a creare anche robuste amicizie.

I giochi di strategia

I giochi di strategia online catturano tantissimi ragazzi perché permettono di mettere in gioco caratteristiche particolari di logica ma anche di tattica e così risultano divertenti anche se giocati per tanto tempo.
Molti utenti trovano stimolante giocare contro altri avversari per mettere alla prova le proprie strategie e sorpassare quelle degli altri. Un passatempo che oltre a essere divertente mette alla prova le capacità di ragionamento in maniera stimolante, infatti alcuni giochi di strategia altamente sofisticati vengono utilizzati anche come test e simulazioni di eventi reali per addestrare soldati e forze dell'ordine in USA.

Giochi online con vincite: perché evitarli

I giochi online che comportano delle vincite dovrebbero essere evitati poiché possono creare un susseguirsi di eventi dove non è facile capire quando smettere di giocare. 
Molti ragazzi possono trovare stimolante la possibilità di riscuotere una vincita, tuttavia non è semplice e soprattutto nell'ambito ludico non è da incoraggiare.
Anche se molti possono essere tanto invogliati anche dai vari bonus senza deposito che permettono inizialmente di giocare anche senza spendere soldi, questa tipologia di gioco ha alte variabili e tante possibilità di perdita che possono indurre sia sentimenti negativi e soprattutto un giovane non sempre può possedere gli strumenti per comprendere quando è necessario fermarsi e non continuare a scommettere per rifarsi delle perdite e questo può poi condurre a rischi ben più gravi e a varie forme di ludopatia.

Francesca Maria
♥♥♥

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui.

Pages