sabato 3 settembre 2022

Bucce di patate, utilizzi per riciclarle in casa

Riciclare le bucce di patate è un'abitudine che permette di evitare sprechi e di dar vita nuova ad avanzi che altrimenti andrebbero gettati via. 


In questo articolo vi sveleremo dei trucchi per riutilizzare questo comune scarto derivante dal tubero più famoso al mondo: la patata. 
La buccia della patata è troppo preziosa per essere sprecata. Come per altri alimenti, la buccia è ricca di nutrimenti importanti. E' infatti ricca di vitamina C, vitamina B6, fibre e sali minerali. 
Mangiare una buona porzione di patate con la buccia equivale a bere una super spremuta d'arancia.


Avete intenzione di cucinare pollo e patate al forno per cena e siete abituati a togliere la buccia? Da oggi in poi non gettate le bucce perché vi saranno utili in più modi, in ambito domestico e non solo.


Bucce di patate come fertilizzante per piante

Con le bucce delle patate è possibile ricavare un fertilizzante naturale per le piante. 
Le bucce infatti contengono una grande quantità di potassio e altre sostanze benefiche che le rendono davvero ottime per aiutare le vostre piante a crescere 
Fate a pezzettini le bucce e interrarle direttamente nel terreno all'interno del vaso.


Bucce di patate per lucidare le posate

Se avete le posate opache, provate questo trucco adoperando le bucce delle patate. Usando il lato della polpa, strofinatele sulle posate, attendete una decina di minuti e poi risciacquatele. Il risultato vi sorprenderà!


Bucce di patate al forno

Le bucce di patate al forno diventano un contorno di recupero anti-spreco che si può realizzare facilmente in casa. 
Come si realizzano le bucce di patate al forno: sbucciate le patate e mettete le bucce a bagno in acqua fresca. Poi scolatele e asciugatele per bene; foderate la teglia con carta forno e adagiateci sopra le bucce insaporendo con sale fino e pepe.
Cuocete le bucce in forno a 200° C per 10-15 minuti circa o fino a quando non saranno ben arrostite.

Ci sono dei casi in cui le bucce delle patate è meglio evitare di mangiarle: quando non si è sicuri che siano di stagione e raccolte da meno di 5 mesi; quando non sappiamo se siano state trattate chimicamente; quando presentano parti verdi o guaste o germogli.

Utilizzale per scurire i capelli bianchi

Adoperare le bucce di patate contro i capelli bianchi è il rimedio casalingo che aiuta a scurire i capelli bianchi e ad uniformarli al colore predominante.
Fate bollire le bucce di 2 patate per 20 minuti circa. Poi frullate la buccia bollita, fatela raffreddare e poi procedete ad applicarla direttamente sui capelli bianchi e da lasciar agire per 15 minuti. 
In seguito risciacquate l'impacco con acqua abbondante e procedete a farvi uno shampoo profumato.

Francesca Maria
♥♥♥

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui.

Pages