lunedì 29 maggio 2023

Come pulire la lavastoviglie fai da te

Una lavastoviglie pulita non solo garantisce risultati di lavaggio migliori, ma aiuta anche a mantenere l'elettrodomestico in buone condizioni nel lungo termine. 
Ecco alcuni consigli fai da te semplici da attuare per pulire efficacemente la lavastoviglie, per evitare la formazione di sgradevoli odori e accumuli di sporco, per ottenere piatti e stoviglie sempre igienizzati e per allungare la vita dell’elettrodomestico stesso.

Come pulire la lavastoviglie fai da te

Rimuovere i residui di cibo

Prima di iniziare il processo di pulizia, è importante inserire piatti e stoviglie senza residui di cibo. Sciacqua i piatti e le stoviglie prima di caricarli, in modo da evitare che particelle di cibo si accumulino nel fondo o nei filtri. Controlla anche l'area attorno al filtro e rimuovi eventuali residui visibili.

Pulizia del filtro

Il filtro è una parte fondamentale della lavastoviglie che trattiene i residui durante il ciclo di lavaggio. Per pulirlo, rimuovetelo seguendo le istruzioni del produttore e sciacqualo sotto acqua corrente, assicurandovi di rimuovere tutti i detriti accumulati. 

Rimozione del calcare

Il calcare può accumularsi nel tempo e influire sulle prestazioni della lavastoviglie. Solitamente, è sufficiente posizionare il prodotto apposito nel cestello superiore vuoto e avviare un ciclo di lavaggio a vuoto ad alta temperatura. Questo aiuterà a sbarazzarsi del calcare e a mantenere l'interno della lavastoviglie pulito.

Come pulire la lavastoviglie fai da te

Pulizia delle braccia di lavaggio

Le braccia di lavaggio sono responsabili di spruzzare l'acqua sui piatti e sulle stoviglie. Verificate che non siano ostruite da residui di cibo. Per pulirne potete rimuovere le braccia di lavaggio e sciacquarle con cura per garantire che i fori siano liberi da ostacoli. 

Pulizia dell'interno

Utilizzate un panno umido e un detergente delicato per pulire l'interno della lavastoviglie, compresi i bordi e le guarnizioni delle porte. Assicuratevi di rimuovere eventuali macchie o incrostazioni. 
Almeno una volta al mese è ottimale fare un lavaggio a vuoto ad alta temperatura o analogamente aggiungere 50 grammi di bicarbonato di sodio durante la fase di risciacquo. Un altro metodo è quello di versare sul fondo della lavastoviglie un litro di aceto bianco - che ha proprietà detergenti e igienizzanti - e fare un lavaggio a vuoto.

Francesca Maria
♥♥♥

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui.

Pages