venerdì 26 maggio 2023

Spremuta d'arancia: 5 benefici da scoprire

Bere una spremuta d’arancia al giorno è un’ottima abitudine.
La spremuta d'arancia è una bevanda benefica ricca di moltissimi nutrienti come vitamina C, vitamina A, tiamina, rame, acido folico, fibre, proteine, magnesio, potassio, flavonoidi ed esperidina.

Spremuta d'arancia: 5 benefici da scoprire

Semplice da preparare, la spremuta è perfetta sia a colazione che come spuntino, lontano da altri pasti per poter godere a pieno di tutti i suoi benefici. E’ invece sconsigliata la sera, perché può portare acidità di stomaco o reflusso.

Spremuta d'arancia: 5 benefici da scoprire

Le arance nascondono diversi benefici naturali in grado di aiutarci a sostenere l’organismo e le sue normali funzioni vitali. 

E’ ricca di vitamina C

L'arancia è un'autentica potenza di vitamina C, e una sola tazza di spremuta d'arancia fresca può fornire fino al 100% del fabbisogno giornaliero di questa preziosa vitamina. La vitamina C è essenziale per il sistema immunitario, aiutando a combattere raffreddori e malattie comuni, e contribuisce anche alla produzione di collagene, favorendo la salute della pelle e dei tessuti.

Sostegno al sistema digestivo

L'alta quantità di fibra presente nell'arancia e nella sua spremuta è benefica per la salute del sistema digestivo. La fibra aiuta a prevenire la stitichezza, promuove la regolarità intestinale e favorisce la crescita di batteri benefici nell'intestino. Inoltre, la spremuta d'arancia contiene enzimi naturali che possono facilitare la digestione, migliorando l'assorbimento dei nutrienti nel corpo.


Combatte i radicali liberi

La vitamina C contenuta nel succo di arancia possiede molte proprietà antiossidanti i quali riducono i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Offre benefici alla pelle e alla vista

Grazie all’alto contenuto di vitamina C e antocianosidi, con alto potere antiossidante, migliora la pelle, riparando i danni del sole e dello stress ossidativo e stimolando la sintesi di collagene.
Tra le vitamine presenti nella spremuta d’arancia, oltre alla vitamina C troviamo anche i carotenoidi e la vitamina A, entrambi fondamentali per la nostra vista.

Ottima bevanda idratante

La spremuta d'arancia è un'ottima bevanda idratante, specialmente durante i mesi caldi. Contiene una buona quantità di acqua, che aiuta a mantenere il corpo idratato e a contrastare la disidratazione. Inoltre, l'arancia contiene elettroliti naturali come il potassio, che contribuiscono a bilanciare i fluidi nel corpo.


Spremuta d’arancia: come prepararla e conservarla correttamente

L’ideale è consumare la spremuta d’arancia subito dopo averla preparata per lasciare inalterate le sue proprietà nutrizionali (dopo 12 ore il suo contenuto di vitamine sarà quasi nullo).
Le qualità migliori di arance da spremuta sono le Tarocco, Moro e Sanguinella, in quanto sono le varietà più succose e che hanno una buccia sufficientemente sottile da spremere. Per fare la spremuta si utilizza uno spremiagrumi a mano o elettrico: basta prendere delle belle e succose arance, aprirle a metà e spremere.

Francesca Maria
♥♥♥

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui.

Pages