venerdì 29 agosto 2025

Zuppa cavolfiore, patate e soia edamame

Zuppa cavolfiore, patate e soia edamame

Un piatto vegano semplice e cremoso facile da preparare, fatto a base di patate, soia edamame e cavolfiore.


Zuppa cavolfiore, patate e soia edamame


La soia edamame o fagioli di soia è un tipo di legume tipico di Cina e Giappone, ricco di proteine vegetali, fibre, vitamine del gruppo B, K, C e minerali.


Ingredienti zuppa


Difficoltà: molto facile.

Ingredienti necessari:
  • 4 patate
  • 1 cipolla bionda
  • 2 spicchi di aglio
  • 200 grammi di soia edamame (130 grammi sgocciolata)
  • ½ cavolfiore
  • brodo vegetale quanto basta
  • pizzico di curcuma
  • 1/2 cucchiaino di aneto
  • olio extravergine di oliva
  • pepe nero, sale fino

Preparazione della zuppa

In una pentola capiente unite l'aglio, la cipolla tagliata a rondelle, le patate ridotte a cubetti e la soia edamame sgocciolata.
Aggiungete un filo d'olio d'oliva, un pizzico di sale e pepe e fate rosolare per un paio di minuti.
A seguire unite il brodo vegetale fino a coprite le verdure, portate ad ebollizione e lasciate cuocere a fuoco basso per una ventina di minuti. 
Al termine della cottura, frullate la zuppa con un frullatore ad immersione. 
Aggiustate di sale e pepe e, se necessario, allungate con un po’ d’acqua fino a ottenere la consistenza desiderata.
Servite la zuppa calda aggiungendo un filo d'olio a crudo, una macinata di pepe nero e dell'aneto tritato.


Ingredienti in pentola


Se avete provato questa ricetta, scattate una foto e taggate il mio profilo Instagram @francy84b o la mia pagina Facebook Breakfast at Tiffany's in modo che io la possa vedere e così condividerla nelle mie stories.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate a realizzare anche la zuppa di broccoli, fagioli e patate.

Francesca Maria
♥♥♥

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui.

Pages