lunedì 21 luglio 2014

Il the' verde / Health Benefits of Green Tea



Dopo aver sorseggiato una tazza di the verde, ricordarvi alcune tra le innumerevoli proprietà di questa pianta è d'obbligo.
Che abbia effetti salutistici lo sappiamo già.
Ma forse in pochi sanno che i germogli delle foglie e le foglie giovani del the verde contengono la più alta percentuale di principi antiossidanti che si trova in natura.
Questo the ha la capacità di contrastare il processo d’invecchiamento, di rafforzare il sistema immunitario, proteggere dalle infezioni e dalla carie, abbassare il colesterolo, tenere sotto controllo il diabete, rilassare, alleviare ansia, stress e mal di testa.
Risulta anche molto utile per contrastare gli effetti negativi del fumo.
Un altro aspetto che forse in pochi sanno Ã¨ che l'alto contenuto di fluoro ci permette la mineralizzazione dello smalto dei denti e dello scheletro (quindi risulta ottimo per le carie).
Alcune ricerche hanno dimostrato che bere 5 tazze di the' verde al giorno, permette di bruciare circa 70/80 calorie, questo a testimoniare la proprietà dimagrante che ha sul nostro organismo.


L'assunzione di questo the è indicato in caso di ritenzione idrica, infezioni delle vie urinarie (per esempio cistite).
I ricercatori dell'Università di Tohoku, in Giappone, hanno dimostrato che il consumo regolare di the verde contrasta la perdita delle facoltà cognitive e aiuterebbe a prevenire l’insorgenza del morbo di Parkinson e la sindrome di Alzheimer.
Il tè verde è ricco di polifenoli tra cui l’EGCG (Epigallocatechina-3-gallato ), il principale principio attivo di questa bevanda in grado di aumentare l’azione della termogenesi (un processo in grado di bruciare i grassi a scopo energetico).
L’EGCG poi ha un effetto antiossidante poiché stimola gli enzimi del fegato a eliminare le tossine in eccesso. Senza contare che contrasta le cellule cancerogene e abbassa così il rischio di tumori.
Non a caso il Giappone, nonostante abbia uno dei più alti tassi di fumatori, si colloca tra i Paesi con le più basse percentuali di tumori ai polmoni al mondo.



    

5 commenti:

Roberta ha detto...

Il the verde fa benissimo, però per me ha un saporaccio, tu come lo bevi? Aggiungi zucchero e limone per caso?

Marika ha detto...

Che dire , dopo aver letto il tuo post ...
the verde per sempre !!!

Francesca Maria Battilana ha detto...

Io aggiungo un pochino di zucchero.. ahimè il gusto del the' verde è sicuramente meno gradevole del classico the', ma i benefici compensano il sapore!

Francesca Maria Battilana ha detto...

Oh yessssssss

MK TV ha detto...

Does this need to be made with a specific matcha powder?
I have Tenzo Tea’s organic matcha but a lot of them look the same
https://tenzotea.co

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui.

Pages