lunedì 27 novembre 2023

Come creare un angolo libreria in casa

L'interior design è in continua evoluzione e segue spesso le nuove abitudini di chi dovrà vivere la casa
Una delle nuove tendenze è legata proprio a questi mutamenti, ossia la creazione di un angolo libreria in casa accessoriato e moderno, esigenza che si è moltiplicata con l'avvento dello smart working
Lavorare da casa ha infatti richiesto adattamenti degli spazi per collocare scrivanie, cassettiere e, appunto, librerie per avere testi e documenti a portata di mano. 
Una scelta lungimirante, considerato che il lavoro da casa non solo è sempre più apprezzato dalle nuove generazioni, ma permette di avere tanti risvolti positivi anche sull'ambiente. 


Come riportato da Repubblica, secondo una ricerca della Cornell University, il lavoro da casa riduce le emissioni di gas-serra del 54%, senza considerare che si risparmia anche sui consumi in ufficio per gli impianti elettrici e di riscaldamento. Avere dunque un angolo libreria in casa è un investimento sul futuro perché sarà una zona della casa molto sfruttata sia per il lavoro sia per il relax. 
Vediamo quali sono le tendenze per questo tipo di arredamento e i suggerimenti per adattarlo ai diversi stili e alle dimensioni dell'abitazione.

Angolo libreria minimale 

Il minimal ha guadagnato tanta popolarità negli ultimi anni perché è uno stile che si lega direttamente alla sostenibilità. Un angolo libreria minimal si caratterizza per la semplicità e la linearità
Per dare maggiore evidenza alla spazialità, il consiglio è di scegliere scaffali sospesi e dal design pulito e di affiancare alla libreria una poltrona basic con piantana sottile a luce LED delicata. 
I libri vanno disposti seguendo un ordine ben preciso, come il colore o la dimensione, per dare armonia all'intero ambiente. 
I materiali per questo angolo dedicato al lavoro e alla lettura in stile minimal possono essere il legno naturale, dalle nuance non troppo accese, il vetro sottile e trasparente per lampade e piccoli complementi, l'acciaio per la piantana o un eventuale lampada da scrivania, lavorato in maniera artigianale con linee molto sottili.



Angolo libreria meditativo 

La crescente consapevolezza sui temi che riguardano la salute mentale ha portato molte persone a creare in casa angoli dedicati al relax e alla meditazione. 
Per realizzare un ambiente che concilia la serenità e la tranquillità occorrono cuscini ampi e comodi, chaise longue o poltrone che si allungano per favorire la distensione, luci soffuse provenienti da lampade a terra o un lampadario a luce calda e piante verdi da interno
La libreria e la scrivania dovranno essere in un legno dal colore intenso per riscaldare l'ambiente o in bambù per richiamare il contatto con la natura. Gli scaffali sono a giorno con una forma molto classica. 



Angolo libreria creativo

La creatività riesce a superare qualsiasi barriera, anche quella della disponibilità di spazio. 
Tra i consigli utili per arredare una casa piccola infatti ci sono spesso dei riferimenti all'inventiva o alla ricerca di funzionalità e le idee degli esperti non mancano. 
Si può infatti optare per librerie dalle forme particolari, che si adattano anche agli spazi più angusti, e sedie compatte ma comode da collocare anche negli angoli e spostare o chiudere quando non è più il momento della lettura o del lavoro. 
Se invece si desidera mostrare la collezione di libri o oggetti d'arte si possono progettare ad hoc gli scaffali, utilizzando anche materiali innovativi.

Francesca Maria
♥♥♥

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui.

Pages