Biscottini al tè Matcha

06:19

Il matcha è una varietà di tè verde di origini giapponesi con proprietà antiossidanti superiori rispetto a qualsiasi altro tè verde e non a caso questo tè è considerato il migliore fra i tè verdi (le sue foglie contengono circa 100 volte il contenuto di antiossidanti del normale te' verde). 
Questo te' si ricava dalle foglie che vengono cotte al vapore, asciugate e macinate a pietra per ottenere una polvere finissima dal colore verde acceso.


E così accarezzando questi giorni di Dicembre che portano una boccata d'aria fredda, tante lucine, la prima neve in paese e il profumo dell'inverno, mi son dilettata a sperimentare per la prima volta qualcosa di dolce mescolando questo pregiatissimo te' nell'impasto.


Ingredienti per circa 30 biscottini:
180 gr di farina 00
20 gr di farina integrale
15 gr di fecola di patate
+ ½ cucchiaio di the Matcha in polvere
100 gr di zucchero a velo
pizzico di bicarbonato
2 tuorli
130 gr di burro di qualità
2 cucchiai di olio di semi

Preparazione:
In una ciotola unire le farine setacciate con la fecola, il tè matcha in polvere, lo zucchero a velo e un pizzico di bicarbonato e mescolare con un cucchiaio.
Versare il tutto su una spianatoia formando una fontana e aggiungere al centro i tuorli, il burro morbido e 2 cucchiai di olio di semi.
Impastare a mano velocemente, formare un panetto, avvolgerlo con la pellicola trasparente e metterlo in frigo per mezz'oretta.
Accendere il forno a 180°C in modalità ventilato.
Successivamente stendere la pasta frolla spessa circa 1 cm e con degli appositi stampini ricavare i biscotti.
Disporli distanziati sulla placca rivestita con la carta da forno e farli cuocere per circa 15 minuti.


 Francesca Maria
♥♥♥

You Might Also Like

3 commenti

  1. non ho mai sperimentato il matcha nei dolci e questi biscottini sarebbero il modo ideale di far conoscenza con questo prezioso the! a te son venuti perfetti!
    buona giornata cara :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh a dirti la verità questo è stato il mio primo esperimento culinari con il matcha e direi che visto il risultato ne seguiranno molti altri ^^

      Elimina

Grazie per essere passato di qui.

Google+ Followers