I benefici e le proprietà del limone

13:14

Sono davvero tantissimi i benefici e le proprietà del limone, l'agrume giallo per eccellenza che appartiene alla stessa famiglia di arance e pompelmi. Lo usiamo soprattutto in cucina come condimento o come aroma nelle preparazioni dolci e salate, ma il limone si adopera anche per la pulizia della casa e per la cura della persona. Vediamo insieme come mai il limone ci fa così bene e i motivi validi per averlo sempre in casa.


limoni

Fa bene alla linea

Il limone è considerato un brucia grassi naturale, perché contiene delle sostanze che aiutano a smaltire i grassi in eccesso. Ha delle capacità depurative che stimolano la microcircolazione e hanno un effetto drenante, quindi certamente ottimo per combattere la pelle a buccia d’arancia ed eliminare la ritenzione idrica. Questo prezioso agrume contiene molteplici antiossidanti, tra i quali la naringerina, utile contro i chili di troppo in quanto elimina il grasso contenuto nelle cellule adipose.

Alleato per pelle e capelli

Il limone è un grandissimo alleato per la nostra bellezza, in particolare di pelle e capelli
Infatti, il succo di limone, se applicato sul cuoio capelluto riesce a combattere alcuni problemi come, ad esempio, la forfora e la caduta dei capelli, e regala una lucentezza naturale alla vostra chioma.
Grazie al contenuto di vitamina C e acido citrico, il limone dona luminosità al visto, riduce le rughe, i punti neri e le macchie della pelle. 
E’ anche un antisettico naturale, quindi può essere applicato sulla pelle acneica e in caso di eczema, oltre ad agire su scottature, ustioni e punture d’api. Se applicato sulle cicatrici le sbiadisce e le rende meno visibili.

Ottimo contro i sintomi influenzali

Tra i benefici e le proprietà del limone impossibile non menzionare il suo effetto contro i sintomi influenzali. Un consumo regolare di questo agrume aumenta le difese immunitarie - grazie al contenuto elevato di vitamina C e flavonoidi - e aiuta a contrastare i tipici malanni di stagione come raffreddore e influenza, oltre ad avere effetti antibatterici o antivirali su altri tipi di virus.

E’ un sollievo per stomaco e intestino

Il limone stimola l’attività digestiva e aiuta la motilità intestinale, depura e disintossica. Se ingerito a stomaco vuoto il succo del limone è una bevanda depurativa davvero ottima che aiuta a pulire l’intestino e il fegato, soprattutto se consumato a stomaco vuoto al mattino, diluito in un bicchiere d’acqua.

Colesterolo sotto controllo

Grazie all’assenza di colesterolo e alla presenza di vitamina C, flavonoidi e della tengeritina, un elemento presente nella buccia,  il limone è valido per combattere il colesterolo cattivo nel sangue e aumentare invece quello buono.

I benefici e le proprietà del limone

Questi sono solo alcuni dei motivi per inserire il limone nella nostra dieta, perché le virtù di questo agrume sono davvero infinite. 

 Francesca Maria
♥♥♥

You Might Also Like

0 commenti

Grazie per essere passato di qui.

Google+ Followers