Il tennis allunga la vita: lo dimostra uno studio

07:36

Secondo uno studio epidemiologico su uomini e donne danesi, il tennis allunga la vita e rispetto ad altre attività sportive è lo sport che fa vivere più a lungo.


Il tennis allunga la vita lo dimostra uno studio

Impugnare la racchetta è un elisir di lunga vita, e forse ne sa qualcosa la francese Helene Salvetat che all’età di 97 anni non ha ancora appeso la racchetta al chiodo - anche se ha fatto sapere “"Mon secret? Le whisky".

Ad ogni modo se qualcuno è perplesso sul fatto che sia proprio il tennis il vero gaudio di Helene, c’è una notizia che potrà farvi ricredere. 

Ebbene, i ricercatori del Saint Luke's Mid America Heart Institute di Kansas City (USA) hanno dimostrato che il tennis è lo sport in grado di regalare quasi 10 anni di vita in più -  il doppio di chi pratica il calcio - rispetto a chi non pratica attività sportiva.
Lo studio ha dimostrato che il tennis è la pratica sportiva in assoluto più efficace per incrementare l’aspettativa di vita. Il rapporto tra tennis e longevità sembra davvero imbattibile, tanto da superare anche chi pratica badminton, nuoto, corsa e ciclismo.
Per gli amanti del tennis una notizia niente male.

Lo studio


Lo studio in questione ha esaminato la salute, le attività fisiche e la durata della vita di 8600 cittadini di Copenaghen di età compresa tra i 20 e i 93 anni, durante l’arco di 25 anni, dal 1991 al 2017.
Questa ricerca, pubblicata sul Mayo Clinic Proceedings, ha dimostrato che i benefici del tennis sono svariati e se praticato a lungo, è in grado davvero di allungare la nostra aspettativa di vita.
Hanno anche appurato che gli sport di gruppo o quelli che si praticano almeno in coppia, allungano la vita rispetto a quegli sport praticati in solitaria.

La medaglia d’oro va al tennis


Tutti sappiamo che fare sport migliora la nostra salute e il nostro benessere psico-fisico. Ma esistono alcune discipline che incidono più positivamente sull’aspettativa di vita rispetto ad altre.
Parlando di classifiche e scendendo nel dettaglio, al primo posto si piazza proprio il tennis con una media di 9,7 anni in più rispetto all’individuo sedentario. A seguire con una media di 6,2 anni troviamo il badminton, poi il calcio con 5 anni, il ciclismo con 3,7 anni, 3,4 per il nuoto e 3,1 per la ginnastica ritmica. All’ultimo posto della classifica si colloca il fitness con un beneficio di appena 1,5 anni.

Il tennis allunga la vita

Il tennis: perché fa bene


Il tennis è uno sport completo aerobico-anaerobico alternato che necessita di forza, resistenza e rapidità. E’ educativo e divertente, efficace a livello fisico ma anche dal punto di vista mentale. Fa bene al cuore, ha effetti positivi sull’apparato cardiocircolatorio e respiratorio, aumenta il tono muscolare e riduce lo stress. Di motivi ce ne sarebbero ancora, ma già pensare alla longevità che ci regala il tennis, direi che può essere abbastanza per prendere in mano racchetta e palline.

Pronti per una bella partita di tennis?

Francesca Maria
♥♥♥

You Might Also Like

0 commenti

Grazie per essere passato di qui.

Google+ Followers