martedì 9 aprile 2019

10 consigli per preparare una torta in casa

Quando si prepara una torta in casa può capitare che l'impasto non lieviti, che l'impasto sprofondi al centro o che rimanga gommoso e insipido. 
Ecco 10 consigli da tenere a mente quando si prepara una torta in casa.

10 consigli per preparare una torta in casa

Se state per cimentarvi nella preparazione di una torta ma avete poca esperienza, segnate questi preziosi 10 consigli che vi permetteranno di evitare gli errori più comuni e quindi compromettere il risultato finale.

10 consigli per preparare una torta in casa


  • Setaccia bene la farina con il lievito ed altri ingredienti asciutti: per molti sembra un passaggio banale, in realtà questo permette di eliminare i grumi di farina e di rendere gli ingredienti secchi più ricettivi ad altri ingredienti necessari alla preparazione della torta.

  • Gli impasti hanno bisogno di incorporare aria, quindi quando leggi di ricette che dicono di lavorare le uova con lo zucchero energicamente, significa che devi farlo anche per più di 5 minuti, fino ad ottenere un composto bello chiaro e spumoso.

  • Un altro passaggio che va scrupolosamente rispettato è l'accensione del forno. Prima di infornare il dolce, assicurati che il forno abbia raggiunto la temperatura richiesta (all'incirca accendetelo almeno 20 minuti prima), dopodiché inforna lo stampo al centro (in alto la cottura sarà più veloce e in basso la cottura sarà più lenta e quindi lieviterà di meno).

  • Evita di aprire il forno durante la cottura, perché ciò causa dispersione di calore e quindi va a compromettere il risultato finale del dolce, sgonfiandolo e limitandone la lievitazione. Se vuoi accertarti della giusta cottura del dolce e quindi fare la prova stecchino, falla comunque dopo la metà del tempo di cottura previsto.

  • Non fare le dosi a occhio quando realizzi un dolce: l'equilibrio degli ingredienti indicati in una qualsiasi ricetta ha un suo ragionevole senso e le dosi a caso non portano a nulla di buono, te lo assicuro. La pasticceria richiede precisione e attenzione.

  • La scelta dello stampo è un altro punto importante: se leggi che la ricetta e le dosi sono adatte per uno stampo di 18 cm di diametro, non versare il composto in uno stampo più ampio o più stretto; segui sempre il consiglio della ricetta per evitare di bruciare il dolce o di non farlo lievitare correttamente.

  • Se la ricetta richiede di montare a neve gli albumi, fatelo aggiungendo del succo di limone per ottenere una schiuma gonfia e di un colore bianchissimo (si dice che anche il sale fino aiuti a montarli, ma in realtà non è così); in ogni caso le uova non devono essere usate fredde, sia gli albumi che i tuorli si montano meglio a temperatura ambiente. Nel caso ti capiti di dimenticarti di togliere le uova dal frigo prima di iniziare a fare la torta per portarle a temperatura ambiente, puoi metterle a bagno in acqua tiepida per qualche minuto.

  • Se esageri con la dose di lievito, questo potrebbe sgonfiare il dolce (anche se accade il più delle volte perché durante la cottura viene aperta la porta del forno).



  • Prima di versare l'impasto nello stampo, foderatelo con la carta forno oppure imburralo e infarinalo (per questo passaggio io uso anche del pangrattato al posto della farina).

  • Lasciate riposare la torta appena sfornata nello stampo almeno per una ventina di minuti o finché non arriva a temperatura ambiente. Non bisogna avere fretta di rimuoverla dallo stampo o di affettarla e servirla quando è ancora fumante.
10 consigli per preparare una torta in casa

 Francesca Maria
♥♥♥

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui.

Pages