lunedì 15 aprile 2019

Panbrioche semi integrale al miele

Il panbrioche semi integrale al miele è una variante più light del classico panbrioche, un lievitato di origine francese, dal gusto quasi neutro, a metà tra il dolce e il salato.
In questa versione, al posto di adoperare la classica farina manitoba e la farina 00 in abbinamento, ho sostituito quest'ultima con la farina integrale, e devo ammettere che il risultato è stato ottimo.

Panbrioche semi integrale al miele

Panbrioche semi integrale al miele

Difficoltà: media.
Tempo di preparazione: 30 minuti esclusa la lievitazione.
Tempo di cottura: 35 minuti circa.

Ingredienti necessari

Procedimento per il panbrioche semi integrale al miele

Sbriciolate il lievito di birra in un contenitore con 150 ml di latte tiepido e fatelo sciogliere completamente mescolando con un cucchiaio.
Coprite il contenitore con un canovaccio e lasciatelo riposare per 10 minuti.
Intanto prendete una ciotola capiente e versateci all'interno 50 g di zucchero semolato, 2 uova intere già sbattute, 2 cucchiai di miele di acacia e 100 g di burro morbido e infine la miscela di latte e lievito.
Mescolate appena con un cucchiaio e poi iniziate pian piano ad aggiungere le 2 farine setacciate e un pizzico di sale fino impastando a mano o con la planetaria per almeno 10 minuti fino ad ottenere un impasto morbido e compatto.
Infarinate appena una ciotola e lasciate riposare il panetto all'interno coperto con un canovaccio o con la pellicola alimentare trasparente, mettendo il tutto all'interno del forno spento ma con la luce accesa per circa 3-4 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione trasferite l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata e impastando brevemente dividete l'impasto in 3 palline di ugual misura. Disponetele all'interno di uno stampo da plumcake leggermente imburrato e lasciate lievitare all'interno del forno spento per altri 20 minuti.
Poi spennellate la superficie con del latte e aggiungete qualche granella di zucchero.
Infornatelo nel forno statico già caldo a 180°C per circa 35 minuti ed eventualmente fate la prova stecchino per valutare che sia cotto internamente.
Lasciatelo raffreddare almeno 1 ora prima di servirlo.

Panbrioche semi integrale al miele

Panbrioche semi integrale al miele

Francesca Maria
♥♥♥

4 commenti:

Afrodita's Kitchen ha detto...

Ciao Francesca, ti ringrazio per aver contribuito alla Giornata Nazionale del Miele con queste soffici panbrioche al miele!

Francesca Maria Battilana ha detto...

^^ grazie a te!!

speedy70 ha detto...

Splendido, ottimo semintegrale, ci vorrebbe per la colazione di domani....

Francesca Maria Battilana ha detto...

Ah questo ci vorrebbe per le colazioni di ogni santo giorno ahahah

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui.

Pages