venerdì 25 ottobre 2019

Cachi: proprietà e benefici di un super frutto autunnale

I cachi, detti anche kaki o loti, sono dei frutti autunnali dolci e saporiti che posseggono notevoli proprietà e benefici per la nostra salute.


Cachi: proprietà e benefici di un super frutto autunnale

I cachi sono dei frutti dal colore arancio acceso, ideali per bambini, anziani e sportivi. Sono ricchissimi di proprietà benefiche al punto tale che fin dall’antichità venivano definiti “frutto degli dei”.
Insomma, vale la pena fare un punto su quanto possa essere utile per la nostra salute tipico frutto autunnale.

E’ un frutto deliziosamente dolce e principe dell’autunno che si compone per l’80% di acqua, ricchissimo di fibre, vitamina C e potassio.

Proprietà e benefici dei cachi

L’autunno ci regala tanti dolci frutti, dalle castagne alla zucca, passando per l'uva, fichi e soprattutto per i cachi. Dolce e profumato, questo frutto ha proprietà nutrizionali interessanti. 

E’ un frutto energetico

I cachi sono dei frutti molto energetici, utili nel contrastare la stanchezza, sia fisica che mentale, tipica della stagione autunnale.

Combatte la gastrite

I cachi sono anche alleati dello stomaco, per cui  è apprezzato da chi soffre di gastrite e di reflusso gastroesofageo. La loro polpa allevia l'effetto dei succhi gastrici apportando così grandi benefici a chi ha problemi di gastrite e iperacidità gastrica.

Il cachi è antiossidante

Importante il contenuto di sostanze ad azione antiossidante nei cachi. Acidi fenolici, acidi organici, catechine, aminoacidi proteggono il nostro DNA dal danno ossidativo, riducono il rischio di sviluppare patologie infiammatorie e tumorali.


Cachi: proprietà e benefici di un super frutto autunnale

Contrasta il colesterolo

Sono un aiuto prezioso contro il colesterolo cattivo. Nelle persone che presentano livelli molto alti di colesterolo nel sangue viene spesso consigliato dai nutrizionisti il consumo di un cachi anche dopo un pasto, al fine appunto di limitare l’assorbimento dei grassi.

E’ un ottimo lassativo naturale

I cachi sono un naturale lassativo grazie ai tannini e alle fibre presenti nella sua polpa. L’ideale è consumarne uno al mattino a colazione se si soffre di stipsi.

Aiuta il sistema immunitario

Sono frutti ricchi di vitamina C, pertanto ottimi per rinforzare il sistema immunitario e potenziare le difese dell’organismo, riducendo i rischi di contrarre diverse affezioni stagionali, come ad esempio il raffreddore. 

Cachi: proprietà e benefici di un super frutto autunnale

I cachi hanno delle controindicazioni?

Per via dell’elevato contenuto di zuccheri e l’apporto calorico piuttosto alto, i cachi andrebbero evitati da chi segue una dieta ipocalorica e da chi soffre di diabete. Da evitare o mangiare con moderazione in caso di sovrappeso e obesità.
Anche per chi soffre di colite o in caso di diarrea questo frutto presenta delle controindicazioni a causa delle sue proprietà lassative. Molto rare ma comunque possibili sono anche le reazioni allergiche al kaki.
Cachi: proprietà e benefici di un super frutto autunnale

I cachi in cucina

I cachi sono deliziosi quando gustati al naturale al giusto punto di maturazione. Ma si tratta comunque di un frutto molto versatile in cucina. Può essere adoperato per accompagnare arrosti di carne, volatili, formaggi, frutti di mare. Inoltre si presta perfettamente alla preparazione di marmellate e composte, dolci, dessert e squisite bevande.

Curiosità sui cachi

Nel continente asiatico, molte piante di kaki furono in grado di sopravvivere alla bomba atomica di Nagasaki, caratteristica che conferì loro il soprannome di “Alberi della Pace”.
Il legno della pianta del cachi, essendo molto duro e resistente, viene utilizzato per la produzione di mazze da golf.
N.B. Le informazioni contenute nell’articolo sono di carattere generale e non sostituiscono in nessun caso le indicazioni del proprio medico. 
Francesca Maria
♥♥♥

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui.

Pages