mercoledì 28 ottobre 2020

Chi sono i 10 chef di maggior successo in Europa?

Il sito finanziario inglese Money.co.uk ha stilato la classifica, in base a guadagno e fattori di successo, dei primi 10 chef più influenti e di successo d’Europa e ben 4 battono bandiera tricolore.


Secondo il rapporto Celebrity Chef Credit (che prende in considerazione parametri come numero di ristoranti, stelle Michelin acquisite, valore netto del business, fama televisiva, pubblicazioni editoriali e presenza sui social media), con i suoi 15 libri di cucina pubblicati, 6 ristoranti e 4 stelle Michelin, un profilo social super attivo, la corona va allo chef modenese di Osteria Francescana Massimo Bottura, con un punteggio di 60,5 su 120 e un patrimonio stimato in oltre 200 milioni di euro (valore economico 200.720.870 euro). Certamente uno dei tristellati del nostro Paese più famosi, più premiati e mediatici, che oltretutto ha conquistato il titolo di miglior ristorante al mondo nel 2018 dopo la vittoria del 2016.

Lo chef Massimo Bottura
Massimo Bottura


Dopo Bottura, tra i cuochi europei di maggior successo, troviamo un altro italiano al terzo posto con un punteggio di 53 su 120 e un patrimonio netto di 5,5 milioni di euro: lo chef Antonino Cannavacciuolo, campano per origini e piemontese per adozione, patron del ristorante 2 stelle Michelin a Villa Crespi, splendida dimora del 1800 sul Lago d’Orta. 
Antonino è indubbiamente uno degli chef italiani più conosciuti con 2,8 milioni di followers sui social network, amato in tv dal grande pubblico grazie alla conduzione di diversi programmi televisivi come Cucine da Incubo e Masterchef. 
Il gigante buono - e decisamente talentuoso ai fornelli - dalla tenera pacca sulla spalla si prende così la medaglia di bronzo.
Al secondo gradino del podio, con un punteggio di 55,5 punti, si piazza lo chef patron di Belmond Le Manoir aux Quat ‘Saisons, Raymond Blanc
Una carriera trentennale di grande successo con 30 libri pubblicati e l’apparizione in oltre 25 show televisivi.
Nella top ten troviamo altri 2 italiani, la sbarazzina dai capelli rosa schocking Cristina Bowerman e il padovano Massimiliano Alajmo, piazzati rispettivamente alla settima e nona posizione.
Segue l’Antonino nazionale Anne-Sophie Pic al quarto posto (49.5 punti su 120), unica donna in classifica insieme alla collega italiana Cristina Bowerman del ristorante Glass di Roma.
Anne-Sophie Pic, la cuoca più stellata di sempre e l’unica chef a poter vantare le 3 stelle Michelin in terra di Francia, vanta anche il menù degustazione più caro del Vecchio Continente: 320 euro a persona.
Segue il tedesco Heinz Beck che guida da anni La Pergola, tristellato del Waldorf Astoria Rome Cavalieri e poi l’olandese Ron Blaauw, chef stellato noto per la passione per le materie prime italiane. 
All’ottavo posto con 32,5 punti su 120 si piazza ZdenÄ›k Pohlreich, chef e presentatore televisivo ceco. 
Infine a chiudere la classifica lo chef franco-algerino Akrame Benallal (29 punti su 120).

La top 10 degli chef di maggior successo in Europa (in punti):

Massimo Bottura – 60.5 Italy
Raymond Blanc – 55.5 France
Antonino Cannavacciuolo – 53 Italy 
Anne-Sophie Pic – 49.5 France
Heinz Beck – 39 Germany 
Ron Blaauw – 33.5 Netherlands
Cristina Bowerman – 33.5 Italy
ZdenÄ›k Pohlreich – 32.5 Czech Republic
Massimiliano Alajmo – 29.5 Italy
 Akrame Benallal – 29 France

Una volta la fama, i soldi e il successo erano patrimonio esclusivo di attori, cantanti e star dello sport ma negli ultimi anni i soldi si sono spostati anche in cucina. Infatti, grazie a programmi televisivi e piattaforme come Instagram, i grandi chef stanno riuscendo a consolidare il proprio brand e far crescere il proprio conto in banca. 
I nostri esperti finanziari hanno fatto i calcoli per capire quale siano i celebrity chef con più successo”. 
Dal sito Money.Uk

Francesca Maria
♥♥♥

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui.

Pages