domenica 18 dicembre 2022

Perché il padel va di moda?

Indubbiamente il padel è lo sport del momento e lo dimostra il crescente numero di campi inaugurati negli ultimi anni e il crescente numero di appassionati che si stanno avvicinando a questo sport (ad oggi è lo sport con il più alto trend di crescita al mondo e il secondo sport più praticato in Spagna dopo il calcio).
Si tratta di uno sport aerobico immediato e divertente nato in Messico e apparentemente simile al tennis, arrivato in Italia grazie al giocatore argentino Martin Calvelo che all'inizio degli anni '90 ha costruito i primi 2 campi a Costabissara, in provincia di Vicenza.


Da circa 5 anni questa disciplina di derivazione tennistica è arrivata anche in Italia. E' un gioco rapido e molto avvincente che si svolge all'interno di un campo rettangolare diviso da una rete con l'obiettivo - proprio come nel tennis - di buttare la pallina nel campo avversario per fare punto. Si gioca prevalentemente in doppio quindi 4 atleti in totale (due per squadra) seguendo dei fondamentali di gioco che si imparano abbastanza velocemente.

Perché il Padel va di moda?

Il Padel piace in primis ai tennisti e a chi pratica squash viste le similitudini che ci sono a livello di gioco ma non solo vista la rapidità con cui si sta diffondendo. 
Giocare costa relativamente poco dato che l'attrezzatura base necessaria per iniziare a giocare è racchetta e palline e a livello di abbigliamento basta dotarsi di maglietta, pantaloncini e scarpe da ginnastica con un tipo di suola adatta alla superficie di gioco (ovvio che poi c'è da considerare il costo per prenotare il campo e eventuali lezioni private con il maestro se una persona parte da zero). E' uno sport adatto a tutti, bambini e uomini e donne di tutte le età e dal 2008 è entrato a far parte del Federtennis.

Padel e tennis: le differenze principali

Il padel è una disciplina di derivazione tennistica e per quanto riguarda l'impostazione di gioco, il sistema di punteggio e l'attrezzatura necessaria, padel e tennis sono davvero molto simili. Simili ma non uguali.

Il campo da gioco

Nel padel il campo misura 20 metri di lunghezza per 10 metri di lunghezza, mentre nel tennis il campo è lungo quasi 24 metri e largo 10,97 nei doppi e 8,23 nel singolo. Inoltre nel tennis i campi possono essere in terra rossa, cemento, sintetico, erba mentre nel padel le superfici di gioco sono comunemente in cemento, materiale sintetico o calcestruzzo poroso. Nel padel le pareti di cristallo temperato che delimitano il fondocampo fanno parte dell'area di gioco pertanto se la pallina durante lo scambio rimbalza su queste pareti può essere respinta con la pala.

Il servizio

Nel tennis il servizio si esegue dall'alto mentre nel padel prima si fa rimbalzare la pallina nella propria area di battuta per poi colpirla all'altezza della vita e spedirla nel settore opposto in diagonale.

giocatrice di padel

La racchetta e la pallina

Nel padel la racchetta si chiama pala, è senza incordatura, con il piatto rigido con forellini ed è molto più piccola rispetto alla racchetta da tennis.
Le palline da padel e da tennis non hanno grossissime differenze. Quella da tennis è più dura mentre quella da padel ha una pressione interna inferiore che la rende più morbida e con un rimbalzo più controllato.

Il punteggio

Il calcolo dei punti è identico tra tennis e padel. Si parte da zero, quando una coppia vince il primo punto, si va a 15; se vince il secondo punto, si passa a 30; se vince il terzo punto, il punteggio è 40 e con il quarto punto vinto si vince il gioco, tranne quando entrambe le coppie hanno vinto tre punti ed il punteggio è “parità”. In questo caso il punto seguente è chiamato vantaggio e se la stessa coppia si aggiudica anche il punto seguente, vince il gioco; se invece lo perde, si ritorna in “parità” e così di seguito finché una delle due coppie non si aggiudica 2 punti consecutivi dopo la “parità”, necessari per vincere il gioco. La prima squadra che si aggiudica 6 giochi con almeno 2 di vantaggio, vince l'incontro.


I benefici del padel

Tanti sono i benefici che derivano dal praticare padel
Facilita la socializzazione, migliora l'agilità e la resistenza fisica, aiuta ad alleviare lo stress, aiuta la coordinazione, stimola i riflessi, migliora il sistema cardiovascolare e il tono muscolare e permette di bruciare notevoli calorie.


Adesso non vi resta che provare. Siete pronti?

Francesca Maria
♥♥♥

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui.

Pages