sabato 17 dicembre 2022

Come fare in casa i panini per l'hamburger

I panini per fare l'hamburger, chiamati anche burger buns, sono dei panini soffici e rotondi che si possono realizzare anche in casa - oltre che trovarli comodamente in panificio o al supermercato - e sono l'ideale per accompagnare gli hamburger (di carne, pesce o verdure).

Come fare in casa i panini per l'hamburger

Difficoltà: media.

Ingredienti necessari

  • 300 grammi di farina 0
  • 120 ml di latte
  • 15 grammi di lievito di birra fresco o 10 grammi di lievito di birra secco
  • 15 grammi di zuccheri
  • 1 uovo intero
  • 30 grammi di burro morbido
  • pizzico di sale fino
  • 1 tuorlo + latte q.b. + semi di sesamo bianchi q.b. per spennellare

Preparazione dei panini per hamburger (burger buns)

Versate il lievito di birra in un contenitore con 120 ml di latte tiepido e 1 cucchiaio di zucchero e mescolate fino a far sciogliere completamente il lievito.
In una ciotola capiente versate la farina 0, lo zucchero, il sale fino, l'uovo intero e il latte con il lievito sciolto. Mescolate con un cucchiaio di legno e poi procedete ad impastare a mano fino ad ottenere un panetto morbido.
A questo punto coprite la ciotola con la pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare l'impasto per 20 minuti dentro al forno spento (se li preparate d'inverno vi consiglio di mettere la ciotola dentro al forno ma con la lucina accesa).
A seguire riprendete l'impasto e aggiungete un po' alla volta i 30 grammi di burro. Impastate e rimettete il panetto nella ciotola, coprite e mettete da parte a far lievitare per 1 ora.
Dopo la lievitazione, riprendete l’impasto, spolverate la spianatoia con un po' di farina e dividete l'impasto in 8 pezzi. Con ogni pezzo di impasto formate a mano 8 palline, disponetele sulla teglia rivestita con la carta forno, tenendo i burger buns distanziati tra di loro.
Di nuovo lasciate i panini a lievitare per un'altra ora o fino al raddoppio, sempre coprendoli con la pellicola trasparente.
Poi spennellateli con un mix fatto di tuorlo e 2 cucchiai di latte ogni singolo panino e aggiungete anche dei semi di sesamo.
Mettete un pentolino di acqua sul forno del forno e poi infornate i panini nel forno preriscaldato in modalità statica a 200 °C per 5 minuti e poi abbassate a 185°C per altri 10 minuti o fino a doratura (ogni forno è diverso, quindi potrebbero volerci anche dei minuti in più).
A cottura ultimata, sfornateli e lasciateli raffreddare per almeno 10 minuti prima di farcirli.

Come fare in casa i panini per l'hamburger

Francesca Maria
♥♥♥

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui.

Pages