domenica 22 ottobre 2023

Come eliminare le cimici in casa in modo naturale

Nonostante si tratti di insetti innocui che non sono pericolosi per gli esseri umani o per gli animali, in certi periodi dell’anno le cimici (quelle verdi sono le cimici mediterranee, mentre quelle marroni sono le cugine asiatiche) hanno il vizio di infestare le nostre case. 
Proprio per questo motivo, è bene conoscere alcuni rimedi efficaci per tenere lontano questi piccoli insetti fastidiosi che tendono ad entrare nelle nostre case alla ricerca di riparo per i mesi freddi.
 

La pulizia costante, l'uso di odori sgraditi per le cimici e il monitoraggio sono tutte strategie che aiutano a mantenere la casa libera da queste fastidiose creature volanti che assediano le nostre case cercando tepore per passare l’inverno.

Come eliminare le cimici in casa in modo naturale

Ma come si può combattere questo fastidioso insetto in modo ecologico, senza dover per forza adoperare prodotti chimici dannosi? Vi sono svariate soluzioni a cui poter ricorrere per tenere lontane ed eliminare le cimici dalla propria casa.
Ecco come scacciare le cimici in modo naturale.

L’aglio

L’aglio è un antiparassitario naturale, uno dei repellenti più efficaci per tenere lontane le cimici. Basterà piantare delle teste d‘aglio nei vasi del balcone o nel giardino oppure preparare un infuso a base di aglio da spruzzare alla base delle piante.


La lavanda


Anche la lavanda è ottima per le cimici. 
Basta mettere dei ciuffetti di lavanda all’interno di sacchettini traspiranti e lasciarli sui bordi delle finestre oppure piantare piante di lavanda nel giardino o vicino alle finestre o all'ingresso per creare una barriera naturale contro le cimici.


La menta

Anche la menta è una pianta che emana un odore antipatico per le cimici. 
Posizionate alcune piantine di menta in casa o sul balcone.

L’aceto bianco

Mescolate aceto bianco e acqua in parti uguali in uno spruzzatore e spruzzate questa soluzione sulle zone dove solitamente si nascondono le cimici.
Oppure utilizzate l’aceto bianco per pulire le superfici della cucina e del bagno.


Il sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia ha un odore particolare che non piace alle cimici. 
L’ideale sarebbe utilizzare acqua e sapone in un vaporizzatore da giardino da spruzzare sulle foglie e alla base delle piante o sugli angoli da trattare.

Il cetriolo

Le cimici sembrano essere infastidite dall’odore del cetriolo. 
Tagliate delle fette di cetriolo e posizionatele in punti strategici della casa.


Altri accorgimenti contro le cimici

  • Mantenere la casa ordinata e pulita: uno dei modi più efficaci per prevenire l'infestazione da cimici è mantenere la casa pulita e ordinata, buttare spesso la spazzatura ed eliminare residui di cibo nelle credenze. Le cimici sono particolarmente attratte dall’odore della polvere e amano nascondersi in piccole crepe e fessure, quindi ridurre il disordine può aiutarti a individuarle più facilmente;
  • Il tea tree oil: aggiungete il tea tree oil al detersivo in lavatrice quando fate il bucato e provate a mettere qualche goccia del tea tree oil nelle lenzuola per evitare che le fastidiosissime cimici da letto si annidino tra le pieghe della biancheria;
  • L’erba gatta: si tratta di una pianta ideale da tenere in casa o sul balcone per tenere alla larga le cimici, perché produce un odore sgradevole per loro;
  • L’umidità: è una delle cause maggiori della proliferazione delle cimici, quindi è consigliabile diminuirla istallando dei deumidificatori negli ambienti di casa;
  • Tenere le luci spente: le cimici come tanti altri insetti sono attratte dalle luci, quindi si consiglia di ridurre al minimo l’illuminazione esterna e di non tenere aperte finestre di sera e notte se avete le luci accese, altrimenti le cimici entreranno di sicuro;
  • Controllare il bucato steso: spesso le cimici si nascondono tra i panni stesi all’aperto, quindi prendete la buona abitudine di controllare bene il bucato prima di trasferirlo dall’esterno all’interno così da evitare di portarle in casa.

Francesca Maria
♥♥♥

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui.

Pages