lunedì 5 febbraio 2024

Come trasformare la passione per i social network in un lavoro

social network come Facebook, Instagram e Tiktok sono diventati degli strumenti quotidiani di intrattenimento e di informazione. Secondo gli ultimi dati oltre la metà della popolazione oltre il 70% della popolazione italiana è iscritta ai social e li utilizza con frequenza.

Come trasformare la passione per i social network in un lavoro


Questa massiccia presenza di utenti li rende appetibili per le aziende, che così possono promuovere i loro prodotti e servizi avendo la possibilità di raggiungere una platea che offline sarebbe irraggiungibile. C'è tuttavia bisogno di gestire bene i social network perché ogni piattaforma ha delle proprie regole e un linguaggio specifico. Bisogna inoltre conoscere con esattezza il target di riferimento e le regole principali del marketing, altrimenti si rischia di investire tempo e denaro inutilmente. 
Per questo sono nati i professionisti dei social, che con varie competenze, si occupano della gestione dei canali online delle aziende. 
In questo articolo vediamo quali sono le professioni più richieste e le opportunità lavorative.



La passione per i social network diventa lavoro: ecco come


Per trasformare la passione per i social network in un lavoro è imprescindibile la formazione, che si consiglia di tipo universitario. Si potrebbe ad esempio scegliere tra i diversi corsi di  laurea specialistica quello in informatica o scienze della comunicazione, due discipline essenziali per comprendere il funzionamento dei social network e le strategie più adatte per renderli uno strumento efficace di promozione del brand. 
Nelle università telematiche come Unicusano i corsi di laurea si possono seguire on demand, permettendo così di conciliare il lavoro sul campo con lo studio. 
Dopo il conseguimento della laurea, per tenersi al passo con le novità del settore è fondamentale aggiornarsi con master e corsi specifici e partecipare agli eventi di settore, che sono sempre occasione di confronto e crescita. Negli ultimi anni stanno aumentando anche in Italia e si stanno sempre più specializzando.



Social Media Manager: chi è e cosa fa

La figura del social media manager è la principale per quanto riguarda il lavoro con i social network. 
Si tratta di un professionista esperto degli aspetti tecnici e strategici dei social network che si occupa di analizzare, organizzare e gestire la comunicazione social delle aziende e dei professionisti. Oltre a pubblicare i contenuti, come post, reel e storie, gran parte del suo lavoro è di analisi e strategia, perché studia con attenzione il mercato e gli utenti per proporre contenuti che possono inventare potenzialmente virali o consentire la vendita online o offline di prodotti.



Content Creator: chi è e cosa fa


Il content creator, letteralmente creatore di contenuti, è un'evoluzione dell'influencer, che non si limita solo a promuovere i propri brand o quelli con cui instaura delle collaborazioni, ma realizza anche dei contenuti appunto che possono rappresentare un plus per il sostegno a cause, per la divulgazione di valori e per la promozione di prodotti e servizi correlati all'idea generale del suo business. 

Tra i creatori di contenuti più influenti, e anche più ricchi, ci sono gli youtuber, che mediante collaborazioni, incassi sulle pubblicità e particolari partnership rappresentano la categoria più forte di chi lavora sui social. Basta guardare quanto guadagna uno youtuber per rendersi conto della portata di questi strumenti. 

I content creator possono essere anche delle figure professionali che lavorano nel dietro le quinte di grandi brand e personaggi famosi e costruiscono insieme a loro la linea editoriale e strategica per arrivare agli obiettivi.



Francesca Maria
♥♥♥

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui.

Pages