giovedì 21 giugno 2018

Riso Thai nero con zucchine e gamberi

Lo sapevate che da quanto significativa è la presenza del riso Thai (o Jasmine) nella dieta dei thailandesi il verbo "mangiare" nella loro lingua si traduce in "kin khao" che letteralmente significa mangiare riso?

E parlando proprio di riso Thai oggi vi propongo la ricetta di un primo piatto davvero sfizioso che si presta ad essere servito sia caldo che freddo. Un piatto facilmente digeribile e facilissimo da preparare!


Ingredienti per 4 persone

  • 300 grammi di riso Thai integrale nero
  • 150 grammi di zucchine
  • olio extravergine di oliva
  • sale fino integrale
  • pepe nero
  • 150 grammi di gamberi freschi
  • 1 limone bio

Procedimento per preparare il Riso Thai nero con zucchine e gamberi 

Portare a bollore una pentola con abbondante acqua leggermente salata; versare poi il riso e farlo cuocere per il tempo indicato nella confezione (circa 30 minuti comunque sulla confezione trovate l'indicazione).
Pulire per bene i gamberi e poi metterli in una ciotolina irrorandoli appena con olio e 1 cucchiaio di succo di limone (per dare un sapore ancora più agrumato consiglio di grattugiare un po' di scorza di limone).
Nel frattempo lavare e tagliare a dadini le zucchine e cuocerle per 8-10 minuti circa a fiamma bassa in una padella antiaderente con un goccio di olio extravergine di oliva e una leggera spolverata di sale e pepe nero macinato al momento.
Verso le fine aggiungere i gamberi.
Appena il riso sarà cotto, scolarlo e poi versarlo direttamente nella padella. Mescolare il tutto per far amalgamare per bene i sapori e servire.

Francesca Maria
♥♥♥

2 commenti:

Rosa Schiano ha detto...

Buongiorno, quanti pomodorini occorre utilizzare ? Grazie in anticipo

Francesca Maria Battilana ha detto...

Gentile Rosa, no i pomodorini qui non sono previsti ^^

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui.

Pages