Originarie di Commercy, un paesino a Nord-est della Francia, le madeleine sono dei dolcetti soffici a forma di conchiglia divenuti con il tempo famosi in tutto il mondo. Riprodurre le madeleine in casa è davvero facile purché abbiate l’apposito stampo (in caso lo trovate anche online su Amazon).
Se anche voi volete provarci, seguite gli step della ricetta delle madeleine proposta e godetevi questi deliziosissimi pasticcini francesi.
Difficoltà : facile.
Tempo di preparazione:10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
In una ciotola montare le 3 uova intere con lo zucchero semolato e un pizzico di sale fino, adoperando le fruste elettriche. Una volta ottenuto un impasto omogeneo e gonfio, aggiungere la farina setacciata con il lievito in polvere e mescolare ancora. Unire il burro precedentemente sciolto e la buccia grattugiata di 1 limone e amalgamare.
Versate in ogni stampo un abbondante cucchiaino di composto e poi lasciar riposare l’impasto in frigo per 1 ora.
Successivamente preriscaldare il forno a 200°C, infornare lo stampo e far cuocere le madeleine per 5 minuti. Poi abbassare il calore a 180°C e farle cuocere per altri 5 minuti.
Infine toglierle dal forno, farle raffreddare completamente e a piacimento spolverizzarle con dello zucchero a velo.
Le madeleine si conservano in una scatola di latta per 4-5 circa.
E’ anche possibile congelarle una volta cotte e poi scongelarle e scaldarle in forno per qualche minuto prima di servirle.
Se anche voi volete provarci, seguite gli step della ricetta delle madeleine proposta e godetevi questi deliziosissimi pasticcini francesi.
Difficoltà : facile.
Tempo di preparazione:10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per 24 madeleines
- 3 uova a temperatura ambiente
- 150 g di zucchero semolato
- pizzico di sale fino
- 150 g di farina
- ½ cucchiaino di lievito in polvere
- 80 g di burro
- 1 limone
- zucchero a velo q.b. (facoltativo)
Procedimento per fare le madeleine
Imburrare e infarinare lo stampo per madeleine.In una ciotola montare le 3 uova intere con lo zucchero semolato e un pizzico di sale fino, adoperando le fruste elettriche. Una volta ottenuto un impasto omogeneo e gonfio, aggiungere la farina setacciata con il lievito in polvere e mescolare ancora. Unire il burro precedentemente sciolto e la buccia grattugiata di 1 limone e amalgamare.
Versate in ogni stampo un abbondante cucchiaino di composto e poi lasciar riposare l’impasto in frigo per 1 ora.
Successivamente preriscaldare il forno a 200°C, infornare lo stampo e far cuocere le madeleine per 5 minuti. Poi abbassare il calore a 180°C e farle cuocere per altri 5 minuti.
Infine toglierle dal forno, farle raffreddare completamente e a piacimento spolverizzarle con dello zucchero a velo.
Le madeleine si conservano in una scatola di latta per 4-5 circa.
E’ anche possibile congelarle una volta cotte e poi scongelarle e scaldarle in forno per qualche minuto prima di servirle.
Francesca Maria
♥♥♥




Le faccio pure io e vanno a ruba... bravissima!
RispondiEliminaSì verissimo! Non riesci proprio a fermarti alla prima.. minimo 3 al colpo ^^
EliminaLe madeleines mi ricordano tanto proust e i ricordi che gli affioravano in mente mentre le mangiava.
RispondiEliminaE' tanto che non le assaggio, provo la ricetta!
Il sapore e l'odore di un dolcetto burroso che fa tornare alla memoria i ricordi del passato di Proust :)
Eliminad'obbligo provarli Francesca!
Io le adoro, sono dei pasticcini che mi ricordano la colazione della mia infanzia. Non sono particolarmente abile in cucina ma la tua ricetta mi sta tentando davvero =)
RispondiEliminaTranquilla Francesca, credimi che farli in casa è davvero semplicissimo! Salvo che tu abbia lo stampo però. :)
EliminaSono dei dolcetti che mi piacciono molto, soprattutto per merenda!
RispondiEliminaProverò a farli con la tua ricetta!
XOXO
Cami
www.paillettesandchampagne.com
Sì sono decisamente dei dolcetti capolavoro! Se li provi poi fammi sapere! :)
EliminaHanno un aspetto davvero delizioso, voglio provare la tua ricetta, sono perfette da accompagnare al tè
RispondiEliminaAlessandra
Grazie mille Alessandra! Giuro che sono andate a ruba! ^^
Eliminanon sembrano troppo difficili, proverò a farle!
RispondiEliminaInfatti Silvia! I passaggi sono molto easy ^^
Eliminammm son i miei biscotti preferiti
RispondiEliminaAllora non ti devi perdere la ricetta ^^
Eliminadevono essere deliziose queste tue madeleine, perfette per la merenda dei bambini
RispondiEliminaDei bambini... e dei grandi :P
EliminaAdoro le Madeleine, devo provare la ricetta.
RispondiElimina)) grazie Zelda!
EliminaChe belle e (sicuramente) che buone! Devo provarle anche io!
RispondiEliminaGrazie Federica!
EliminaComplimenti per le foto, veramente stupende! In cucina sono una frana, ma proverò comunque con piacere la ricetta :)
RispondiEliminaGrazie mille! Guarda la ricetta è davvero semplice. Io ti consiglio di provare ))
Eliminanon so se sarò brava come te ma giuro che ci provo!
RispondiEliminaProva prova Ida ))
EliminaChe buono! Proverò la tua ricetta.
RispondiEliminaGrazie Cris!
Eliminache buoni devo provare a farli
RispondiEliminaSai che non li ho mai assaggiati? Li conosco perchè ne parla Proust! Devono essere buonissimi!!!
RispondiEliminaVeramente?!?! Allora devi senza ombra di dubbio sperimentare la ricetta ^^
Elimina