Follow


lunedì 13 settembre 2021

Le curiosità sul cioccolato, un regalo gourmet


A chi non piace il cioccolato? Da molti secoli ormai è apprezzato per il suo gusto e le sue proprietà. 
Si utilizza per arricchire i dolci, ma anche per dare un tocco di classe ai piatti salati. 
Ha addirittura una sua giornata mondiale dedicata. 
In questo articolo scopriremo come è nata la giornata internazionale che celebra il cioccolato, i benefici di questo cibo e vi suggeriremo delle idee regalo per Natale davvero golose.



I benefici del cioccolato

Oltre a essere golosissimo, il cioccolato possiede tante qualità benefiche. Contiene diversi sali minerali, le vitamine A, B1, B2 e PP, oltre a una buona quantità di flavonoidi. Questi ultimi sono importanti per la salute e per la prevenzione dalle malattie cardiovascolari, perché riducono la pressione arteriosa e l'aggregazione di piastrine e mantengono i vasi sanguigni elastici. Il cioccolato può essere utile anche a chi soffre di dolori occasionali poiché è un analgesico naturale. 
Per quanto riguarda soprattutto il cioccolato fondente, anche gli antiossidanti sono presenti in quantità notevoli. Questi componenti riescono a ridurre i danni da stress ossidativo e l'azione dei radicali liberi. Inoltre, se consumato con moderazione, il cioccolato contribuisce a riattivare il metabolismo e può aiutare perfino a perdere peso. 
Ma non finisce qui: questo alimento speciale porta benefici anche alla salute mentale, dato che favorisce memoria e concentrazione. Infine, è un vero toccasana per l'umore perché stimola la produzione di endorfine, sostanze che ci fanno sentire rilassati e soddisfatti. 

La Giornata Mondiale del cioccolato

La Giornata Internazionale del cioccolato si festeggia ogni anno il 7 luglio, e si tiene in tutto il mondo. È stata scelta questa data perché è il giorno in cui, nel 1847, il cioccolataio inglese Joseph Fry decise di dare per la prima volta a questo prodotto la forma a tavoletta che ancora oggi è tanto amata. Prima, infatti, la cioccolata esisteva solo come bevanda. Invece oggi si trova nelle forme e nei gusti più deliziosi, tanto da poter diventare un graditissimo regalo Natale




Idee regalo al cioccolato

Un amante del buon cibo non può che apprezzare un regalo Natale a base di cioccolato. In commercio esistono tantissimi formati e gusti diversi tra cui sbizzarrirsi. 
Attenzione però: per fare bella figura il cioccolato deve essere di ottima qualità. Per andare sul sicuro vi consigliamo produttori italiani, svizzeri o belgi, perché sono tra i migliori al mondo. 
L'idea regalo più classica è la scatola di cioccolatini: potete scegliere fra tradizionali, ripieni al liquore o alla frutta, ricoperti, pralinati, alla crema, gianduiotti, cremini, tartufini e altro ancora, il tutto presentato in bellissime confezioni colorate dalle forme più disparate. Inoltre, se le confezioni sono di metallo possono essere riutilizzate per altri scopi (aiutando così anche l'ambiente). 
Se preferite i grandi formati, potete optare per le tavolette più pregiate in cui il cacao viene abbinato a ingredienti selezionati, creando accostamenti molto ricercati. 
A chi ama fare regali ancora più originali consigliamo di scegliere articoli di punta come i liquori a base di cioccolato e dolci sfizi come sigari e snack al cacao
Infine, se il destinatario ama preparare dolci fatti in casa, può essere una buona idea regalargli una crema spalmabile al cioccolato d'eccellenza, così potrà arricchire le sue creazioni con un tocco di classe.  

Francesca Maria
♥♥♥
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui.

© Breakfast at Tiffany's di Francesca Maria Battilana
Blog Design by pipdig