sabato 28 maggio 2022

La Roche-Posay, scopriamo questa importante società farmaceutica

Esistono importanti aziende che, grazie alla loro esperienza acquisita nel corso degli anni e i loro prodotti di altissima qualità, sono riuscite a diventare punti di riferimento internazionale nel campo farmaceutico. Un esempio tipico può essere La Roche Posay, azienda di origine francese divenuta nel tempo una società multinazionale, appunto del settore farmaceutico specializzato in prodotti dermatologici
Come vedremo, la sua storia inizia da un piccolo paesino situato nel centro della Francia, a circa 300 chilometri da Parigi.

La società La Roche Posay

I laboratori de La Roche Posay realizzano e mettono in commercio diversi prodotti per la cura dermatologica, derivanti dai principi presenti nelle sorgenti di acqua termale dell’omonima cittadina francese. Inizialmente, questa azienda era specializzata in prodotti terapeutici, ma successivamente ha ampliato la sua offerta anche alla cura giornaliera della pelle e alla cosmetica. Il tutto conservando fama e credibilità dei suoi prodotti, derivanti dalle terme cittadine.

Oltre alla credibilità e qualità di tali articoli, la società La Roche Posay, rispetto ad altre aziende del settore, tende a fornire un’ampia gamma di prodotti, in modo da adattarli ad ogni tipo di pelle (in particolar modo quella delicata e sensibile) e di problematica cutanea, così da trovare una soluzione per soddisfare ogni esigenza. Nel 1989, la società La Roche Posay è stata acquisita dal gruppo L’Oreal, entrando nella sua divisione ActiveCosmetics e arrivando a toccare un fatturato di oltre 24 milioni di Euro nel 2020.

La Roche Posay attualmente è presente in oltre 52 Paesi del mondo e, come detto, rappresenta un ramo della multinazionale francese L’Oreal. I prodotti de La Roche Posay contribuiscono al fatturato della casa madre, il cui settore dei cosmetici rappresenta circa il 13% del business complessivo ottenuto su internet. Il successo degli articoli dermatologici de La Roche Posay si spiega con l’attenzione che questa azienda specializzata offre per la soluzione di ogni tipo di problema cutaneo.

Le origini della società francese

Quella che vediamo oggi è un’affermata casa farmaceutica specializzata in prodotti dermatologici e che realizza diversi trattamenti per ogni genere di pelle, grazie alle molteplici proprietà delle acque termali presenti nella cittadina omonima. Queste contengono selenio, rame e zinco (da sottolineare l’azione antinifammatoria di questi ultimi due elementi) e sono adatte a molteplici funzioni terapeutiche per la pelle (antiarrossamento ed azione emolliente su tutte). Tutto ciò ha origine comunque dalle terme presenti in questo pittoresco paesino, situato nella regione Poitou-Charentes.

La località di La Roche Posay, infatti, era già nota al tempo dei Romani per le svariate proprietà benefiche delle acque termali lì presenti. Nel corso dei secoli, la fama di quest’area crebbe e lo stesso Napoleone la scelse per farvi sorgere un ospedale termale, destinato alla cura dei propri soldati che soffrissero di malattie della pelle. Nel 1897, questo sito è stato riconosciuto ufficialmente dall’accademia francese di medicina e, nel 1913, La Roche Posay viene dichiarata città termale.

La società che vediamo al giorno d’oggi è stata creata nel 1928, al fine di commercializzare prodotti dermatologici con elementi derivanti dalle acque termali dell’omonima cittadina transalpina e successivamente da vendere ai frequentatori di quest’ultima, al termine delle loro cure. Nel corso del tempo, l’azienda ha seguito un suo percorso societario, sviluppandosi e poi in seguito venendo acquistata dal gruppo L’Oreal
La Roche Posay è divenuta nel frattempo un punto di riferimento per i prodotti dermatologici di qualità.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui.

Pages