martedì 3 ottobre 2023

Arriva l'autunno: come affrontare il cambio di stagione

Con l'arrivo dei primi freddi, dei raggi solari più deboli e delle temperature in diminuzione, le giornate si accorciano, segnando il passaggio verso la stagione autunnale.
Come avviene con ogni cambio di stagione, l'autunno modifica il clima e può avere ripetute influenze sul nostro benessere fisico e psicologico
Quali sono queste ripercussioni?


La nostalgia dell'estate, una sensazione di straniamento, la spossatezza, disturbi intestinali, il desiderio di dormire durante il giorno e l'incapacità di riposare adeguatamente di notte, la pelle secca, la tendenza a stancarsi più facilmente del solito e l'irritabilità sono solo alcuni dei sintomi che potresti sperimentare durante il passaggio di stagione.
Se questi sintomi risultano particolarmente intensi, potresti essere affetto da Disturbo Affettivo Stagionale (in inglese, Seasonal Affective Disorder - SAD). In tal caso, è consigliabile consultare un medico per valutare le opzioni terapeutiche più appropriate.
Se, invece, le tue condizioni sono più lievi, ma comunque influenzano le tue prestazioni quotidiane, puoi provare a gestire la transizione stagionale da solo, cercando di rendere il processo il più agevole possibile.
Ecco quattro aspetti su cui concentrarsi, secondo i giornalisti di Eroica Fenice:

1. Ascolta il tuo corpo

Durante questo periodo di transizione, cerca di rispondere alle esigenze del tuo corpo. È probabile che tu avverta la necessità di più riposo e desideri ritmi più lenti. Pertanto, è importante rallentare e concederti il tempo di cui hai bisogno
Questo contribuirà a farti sentire subito meglio ed energico durante l'autunno.



2. Cura l'alimentazione

Arricchisci la tua dieta con frutta e verdura di stagione, come fichi, lamponi, mele, mirtilli, pere, prugne, uva, castagne, bietole, carote, broccoli, cavoli, cicoria, fagiolini, patate, spinaci, radicchio e rape. Se sperimenti stanchezza eccessiva, assicurati di concederti più riposo e di ottenere i nutrienti necessari dai cibi, evitando di compensare la stanchezza con l'eccesso di caffeina e stimolanti.


3. Fai attività fisica

Trova il tempo per l'attività fisica in modo che il tuo stile di vita non diventi troppo sedentario con l'arrivo dei primi freddi. Approfitta delle ore di luce naturale e dei giorni liberi per dedicarti a un'attività all'aperto. Anche una lunga passeggiata può essere benefica sia per il tuo corpo che per la gestione dello stress. Se preferisci attività meno intense, considera pratiche come lo yoga o il pilates. Alternativamente, puoi frequentare una palestra, una piscina o campi da tennis o padel.


4. Prenditi cura del tuo corpo

Dedica del tempo a te stesso e alla cura del tuo corpo. Durante la transizione verso l'autunno, la pelle può diventare più secca e possono aumentare i dolori muscolari. Pertanto, è fondamentale applicare prodotti idratanti, nutrienti e rigeneranti quotidianamente per contrastare la secchezza cutanea e ripristinare l'elasticità della pelle.
Inoltre, per affrontare il cambiamento stagionale in modo più efficace, pensa anche a dedicare del tempo alla tua salute mentale
La pratica di tecniche di rilassamento e mindfulness può essere un valido alleato per gestire lo stress e migliorare il tuo benessere psicologico durante questa fase di transizione.
Infine, non sottovalutare l'importanza del riposo notturno. Assicurati di creare un ambiente di sonno confortevole e di rispettare una routine di sonno regolare per garantire un riposo di qualità durante le ore notturne.
Seguendo questi consigli, potrai affrontare il cambio di stagione in modo più sereno, mantenendo un buon equilibrio nel tuo benessere fisico e psicologico, e godendo appieno delle bellezze che l'autunno ha da offrire.

Francesca Maria
♥♥♥

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui.

Pages