lunedì 16 febbraio 2026

Cornbread, il pane di mais tipico della cucina americana

Cornbread, il pane di mais tipico della cucina americana

Il cornbread (letteralmente "pane di mais") è un grande classico della cucina degli Stati Uniti, in particolare degli Stati del Sud. È un tipo di pane poco impegnativo da fare (chiamato quick bread), il che significa che non si usa il lievito di birra e non ha bisogno di ore di lievitazione.

La versione moderna di questo pane, appunto tipico della cucina del Sud e Sud-Ovest, viene cucinato in occasione del Giorno del Ringraziamento e servito con carne cucinata al barbecue, chili e poi anche a colazione.
E' tradizionalmente preparato con farina di mais, latticello, poco zucchero, lievito, mentre nel Nord degli Stati Uniti la ricetta cambia e viene arricchita con uova, zucchero e latte e assomiglia di più a una torta da poter essere servita a colazione a fette spalmate con burro e miele.




E non pensate di chiamarlo plumcake: il cornbread è un pane dolce americano fatto a plumcake che si 
prepara tutto l’anno ma specialmente durante la festa del Ringraziamento. È semplicissimo da preparare perché la ricetta si basa sul metodo del quick bread: basta semplicemente mescolare e incorporare gli ingredienti tra loro senza bisogno di attrezzature particolari o di tempi di attesa lunghi.


Difficoltà: facile.
Tempo di preparazione: 10 minuti.
Tempo di cottura: 40 minuti circa.

Ingredienti necessari
  • 250 grammi di farina di tipo 0
  • 250 grammi di farina di mais fine
  • 16 grammi di lievito in polvere istantaneo
  • 8 grammi di bicarbonato di sodio
  • 50 grammi di zucchero
  • 10 grammi di sale fino
  • 250 grammi di latticello (in alternativa kefir)
  • 1 uovo intero a temperatura ambiente

Preparazione del cornbread

In una ciotola capiente mescolate con la frusta la farina 0, la farina di mais, lo zucchero, il lievito in polvere, il sale fino e il bicarbonato. 
In una seconda ciotola amalgamate insieme il latticello e l'uovo intero. 
Unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolate fino a quando non saranno appena combinati (mescolate solo il necessario: lavorare troppo l’impasto lo rende compatto). 
Versate l'impasto nello stampo già preparato e livellate la superficie. 
Cuocete il cornbread in forno per 40 minuti circa a 180°C modalità statica.




Potrebbe interessarvi:

Se avete provato questa ricetta, scattate una foto e taggate il mio profilo Instagram @francy84b o la mia pagina Facebook Breakfast at Tiffany's in modo da poterla condividere nelle mie stories.

Francesca Maria
♥♥♥

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui.

Pages