mercoledì 11 febbraio 2026

Focaccia con le olive

La ricetta della focaccia con le olive

Ecco come preparare una focaccia con le olive alta e soffice, perfetta per una teglia da forno da circa 30x40 cm. Perfetta da condividere in famiglia, da servire come antipasto, per un aperitivo tra amici o da gustare ancora tiepida a merenda, questa focaccia racchiude la genuinità della tradizione e il piacere delle cose fatte con calma.





Difficoltà: media.

Ingredienti necessari:
  • 500 grammi di farina 0
  • 350 ml di acqua
  • 4 grammi di lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino di zucchero bianco
  • 10 grammi di sale fino
  • 2 cucchiai di olio evo per l'impasto
  • 100 grammi di olive verdi
  • sale grosso q.b.

Procedimento per fare in casa la focaccia con le olive

In una ciotola capiente, sciogliete il lievito secco nell'acqua tiepida e lasciate riposare 5 minuti.
Aggiungete gradualmente la farina e iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno e quando l'impasto prende forma, aggiungete il sale fino e l'olio evo.
A questo punto lavorate l'impasto su una spianatoia per circa 7-10 minuti (risulterà piuttosto appiccicoso ma non aggiungere troppa farina! E usate la tecnica delle "pieghe" (sollevate un lembo e portatelo al centro) per dare struttura.
Mettete l'impasto in una ciotola unta d'olio, coprite con della pellicola per alimenti o un canovaccio e lasciate lievitare in un luogo riparato (il forno spento con la luce accesa è perfetto).
Tempistica: con 4 grammi di lievito, ci vorranno circa 3-4 ore per raddoppiare il volume, ma se avete modo e tempo fate lievitare anche 6-8 ore.



Stesura e seconda lievitazione

Ungete generosamente la teglia con l'olio di oliva, trasferite l'impasto e stendetelo delicatamente con i polpastrelli (se notate che oppone resistenza, lasciatelo riposare altri 10 minuti e riprovate). 
Aggiungete le olive sulla superficie dell'impasto pressandole leggermente e lasciate lievitare ancora per 1 ora direttamente in teglia.



L'emulsione e la cottura

Preparate un'emulsione con 2 cucchiai di acqua, 2 di olio e un pizzico di sale fino. 
Versate sulla focaccia e usate i polpastrelli per creare i classici "buchi".
Infine aggiungete il sale grosso.
La focaccia con le olive è pronta per passare in forno: cuocetela nel forno statico preriscaldato a 220°C per circa 20-25 minuti, finché non sarà dorata sopra e sotto.






Potrebbe interessarvi:


Francesca Maria
♥♥♥

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui.

Pages