domenica 23 febbraio 2020

Kiwi: proprietà, benefici e controindicazioni

Il kiwi è un frutto dalla stagionalità invernale con tantissimi benefici, povero di calorie, dissetante, leggero e ricchissimo di vitamina C.
Originario della Cina, il kiwi viene successivamente esportato in Nuova Zelanda e da lì inizia la conquista dei mercati mondiali. Ad oggi questo frutto è esportato ovunque ed è proprio il nostro Paese uno dei principali produttori al mondo, con particolare riferimento alle regioni del Piemonte e del Lazio.

Kiwi: proprietà, benefici e controindicazioni

Ecco alcuni dei motivi per cui mangiare questo frutto esotico fa così bene.

Le preziose proprietà e i benefici del kiwi

Il kiwi è un frutto esotico eccezionale molto amato che apporta tanti benefici al nostro organismo. E’ un frutto che piace non solo per il sapore particolare, ma soprattutto per le numerose proprietà benefiche e il basso apporto calorico.
E’ un alleato della linea e del buon funzionamento del sistema immunitario, uno tra i vegetali più ricchi di fibra.

Utile contro la stipsi

Essendo ricco di fibre, il kiwi è utilizzato come rimedio naturale contro la stipsi.

Ottimo per combattere l’anemia

Le vitamine B9 e C contenute nel kiwi sono fondamentali per aumentare l'assorbimento di ferro, aiutando così chi soffre di anemia.

Kiwi: proprietà, benefici e controindicazioni

E’ utile in gravidanza

Il kiwi contiene acido folico utile alle donne in gravidanza perché indispensabile per la formazione del bambino aiutando a ridurre il rischio di eventuali malformazioni.

Ha proprietà dimagranti

Contenendo solo 44 calorie circa per 100 grammi di prodotto, il kiwi può aiutare anche chi è a dieta a mantenersi in forma, ma è anche validissimo nelle diete sportive.
Il contenuto di potassio rende il kiwi ideale per combattere gonfiori e cellulite.

Kiwi: proprietà, benefici e controindicazioni

E’ un alimento utile contro la stanchezza

Grazie ai sali minerali come fosforo, calcio e potassio, il kiwi è in grado di aumentare l'energia stimolando il sistema nervoso e aiutando l'organismo a combattere stanchezza e spossatezza.

Combatte i malanni di stagione

L’alto livello di vitamina C dei kiwi, stimolando la formazione degli anticorpi, aiuta a proteggere dalle infezioni e dai malanni di stagione come influenza e raffreddore.

Benefici sulla pelle e sui capelli

Grazie all’elevata concentrazione di vitamina C, il kiwi svolge un ruolo essenziale nella formazione del collagene, il principale sistema di supporto della pelle; aiuta a combattere i danni della pelle causati dall’esposizione solare e dall’inquinamento, distende e purifica la pelle, attenua le rughe e migliora la struttura generale della pelle.
Inoltre fortifica i capelli agendo sulla cheratina.
Ecco perché spesso viene utilizzato come ingrediente per la realizzazione di maschere fai da te o nella preparazione di cosmetici.

Kiwi: proprietà, benefici e controindicazioni

Combatte l’osteoporosi

Il kiwi, grazie al contenuto di calcio e fosforo, protegge e rinforza le ossa aiutando a prevenire e combattere l'osteoporosi.

Abbassa il colesterolo e regola la pressione

Il kiwi tiene sotto controllo il colesterolo cattivo prevenendo anche tutte le patologie di tipo cardiovascolare.
Inoltre, soprattutto grazie al potassio che aiuta a combattere l’ipertensione, è in grado di regolare la pressione del sangue.

I kiwi sono ricchi di antiossidanti

I kiwi sono ricchi di una quantità impressionante di vitamina C, molto maggiore rispetto agli agrumi, garantendo a questi frutti ottime proprietà antiossidanti, ideali contro i radicali liberi.

Le controindicazioni del kiwi

Il kiwi non ha grosse controindicazioni, tuttavia un abuso può avere effetti indesiderati lassativi (quindi è meglio non mangiare più di 2 o 3 al giorno). Inoltre, alcune persone possono esserne allergiche oppure possono causar loro mal di stomaco o irritazione del cavo orale con pizzicore e fastidioso bruciore.
Il kiwi non è consigliato durante l'allattamento soprattutto se ci sono casi di allergia al frutto in famiglia, per evitare problemi al bambino.

Kiwi: proprietà, benefici e controindicazioni

Come sapere se il kiwi è maturo e pronto da mangiare?

Per capire se il kiwi è maturo, dolce e succoso al punto giusto, verificate che sia leggermente morbido al tocco ma comunque sodo (se è troppo morbido significa che è eccessivamente maturo), che non abbia macchie e non ci siano zone di polpa cedevole.

Se per caso risulta eccessivamente duro, potete comunque accelerare il processo di maturazione del frutto mettendolo accanto ad altra frutta come mele e banane, a temperatura ambiente e lontano da fonti di calore.

N.B. Le informazioni contenute nell’articolo sono di carattere generale e non sostituiscono in nessun caso le indicazioni del proprio medico. 

Francesca Maria
♥♥♥

2 commenti:

speedy70 ha detto...

Molto interessante, grazie!

Francesca Maria Battilana ha detto...

E' sempre utile conoscere qualche info in più su ciò che mangiamo ^^

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui.

Pages