venerdì 27 marzo 2020

3 ricette low carb per fare colazione


Pensi sia impossibile iniziare la giornata con la giusta carica di energia facendo una colazione low carb (con pochi carboidrati per intenderci)?
Scommetto che finito di leggere questo articolo cambierai idee o comunque avrai delle valide motivazioni per iniziare a farlo.

3 ricette low carb per fare colazione



È vero, di regola sono proprio i carboidrati a dare energia al nostro organismo e quindi la giusta carica energetica per affrontare tutte le sfide che un'intera giornata ci riserva.
Tuttavia è un grave errore sottovalutare il potere delle proteine e le grandi opportunità energetiche offerte da una colazione povera di carboidrati.
Come capirai meglio a breve, un pasto con un basso apporto di carboidrati al mattino, ben bilanciato da proteine e vitamine, porta con sé tantissimi benefici sulla tua salute.
Prima di scoprire alcune ricette low carb sfiziose e super nutrienti, è bene che tu comprenda quali sono, nello specifico, tutti i benefici per l'organismo offerti da una colazione a basso contenuto di carboidrati.

Quali sono i benefici di una colazione low carb

La colazione non dovrebbe mai essere saltata perché, la mattina, il nostro organismo riesce a convertire con maggior facilità gli alimenti in energia da poter sfruttare a pieno nel corso della giornata. Tuttavia una colazione low carb agisce direttamente sul metabolismo basale aiutandoci a placare il senso di fame con maggior facilità e ad eliminare quella fastidiosa sensazione di appesantimento e stanchezza che può rovinarci la giornata sin dall'inizio.
Se ti stai chiedendo in che modo l'organismo riesce a trasformare con maggior facilità gli alimenti in energia al mattino, sappi che è tutto merito del cortisolo, un ormone che converte i cibi proteici in zuccheri, che ci permettono di mantenere alti i livelli di concentrazione.
Inoltre c'è un ulteriore aspetto da considerare.
Una colazione proteica ed a basso contenuto di carboidrati, riesce ad attutire il classico desiderio di dolci che avverti al mattino. In questo modo è più semplice evitare di consumare cibi ad alto contenuto di carboidrati e zuccheri e l'indice glicemico varierà in aumento di pochissimo.
Ciò è collegato al fatto che quando, al contrario, l'indice glicemico scende in modo repentino, genera i classici attacchi di fame. Una colazione a basso contenuto di carboidrati quindi aumenta il senso di sazietà e ci aiuta a limitarci quando siamo seduti a tavola.

Inoltre il giusto apporto di proteine permette di preservare la massa muscolare e restare in forma aiutandoti a ridurre la massa grassa.

Ecco quindi spiegati i motivi che rendono una colazione low carb davvero preziosa per mantenersi in forma in modo naturale e sfruttando i preziosi meccanismi del nostro organismo.
A questo punto, è arrivato il momento di scoprire alcune ricette ed idee per preparare una colazione low carb davvero perfetta.

3 ricette low carb per fare colazione

Le migliori ricette per una colazione a basso contenuto di carboidrati

Dopo aver compreso che una colazione low carb è in grado di fornirti tutte le energie necessarie per affrontare al meglio la giornata ed evitare attacchi di fame, ecco di seguito alcune semplici ricette per preparare una colazione povera di carboidrati ma gustosa e nutriente.

Pancake proteici low carb

Un'idea gustosa e semplice da realizzare è quella dei pancake proteici, che puoi preparare utilizzando albume, farina d'avena e yogurt.

Per la farcitura puoi davvero sbizzarrirti.
Lo sciroppo d'acero non dovrebbe mai mancare per non discostarsi dalla tradizione ma puoi aggiungere anche della frutta di stagione oppure un pizzico di miele o della marmellata biologica.

Pancake proteici low carb

Torta proteica al doppio cioccolato

Altra idea gustosa per una colazione a basso contenuto di carb, che può non farti rimpiangere un dolce ricco di zuccheri, è la torta proteica al doppio cioccolato.
Ricorda di utilizzare del cacao amaro e la farina di mandorle. Sul web trovi tantissime ricette interessanti per preparare una torta proteica gustosa e sana.

Torta proteica al doppio cioccolato

Uova strapazzate con funghi e pomodori

Se ti piace rimanere sul classico, delle belle uova strapazzate accompagnate con funghi e pomodori rappresentano un'idea fresca e genuina per iniziare la giornata con il piede giusto. Considera che le uova, oltre a possedere un alto contenuto di proteine, sono in grado di offrirti anche una grande varietà di vitamine.
In alternative alle uova strapazzate potresti prepararle al tegamino oppure alla coque.

Uova strapazzate con funghi e pomodori

Se anche tu vuoi rimanere aggiornata su ricette interessanti e naturali puoi seguire il sito di Moringa-Italia. Si tratta un sito che viene aggiornato spesso con consigli su benessere, nutrizione, salute, tutto per stare in forma con il nostro organismo.

Francesca Maria
♥♥♥

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui.

Pages