lunedì 11 gennaio 2021

Come dimagrire con il tapis roulant: ecco i miei consigli

E’ risaputo che la camminata e la corsa sono gli allenamenti che consentono di bruciare più calorie e grassi in assoluto, allenarsi con un tapis roulant è in sintesi il metodo ideale se si desidera perdere peso tra le quattro mura di casa.


Questo accessorio ti consente di effettuare corse o camminate senza distrazioni e permette un controllo completo sulla velocità, frequenza cardiaca e inclinazione del nastro da corsa. 
La distanza e la durata dell'allenamento possono essere monitorate con estrema precisione tramite la console di comando (solitamente un monitor TLC). 
Se sei un atleta principiante, non importa quanto sei lento nella corsa all'inizio, non devi intatti preoccuparti di ciò che ti circonda o di quello che pensano gli altri corridori e anzi, puoi addirittura guarda le notizie o le tue serie preferite alla televisione. 
Lo so che può sembrare paradossale ma, nel complesso, allenarsi e perdere peso con un tapis roulant può risultare addirittura divertente!

Come utilizzare il tapis roulant

Quando si utilizza un tapis roulant, il corpo compie un movimento molto simile a quando ci si allena su strada. Ho utilizzato l’aggettivo “molto simile” perché questo dispositivo è dotato di apposite zone ammortizzate che permettono di ridurre l’impatto delle falcate sulle articolazioni più sensibili come le ginocchia o le caviglie. Questo dettaglio rende il tapis roulant un accessorio perfetto per allenarsi nella maniera più sicura possibile, indipendentemente dal fatto che tu sia un atleta professionista o alle prime armi.

Prima si iniziare una sessione di allenamento, ti consiglio vivamente di partire con una camminata leggera per almeno cinque minuti per poi passare, in maniera graduale, alla velocità desiderata. Questo discorso vale anche quando stai per concludere l’allenamento, prima di interrompere il movimento ricordati di effettuare una sessione di defaticamento riducendo gradualmente il ritmo per altri cinque minuti. 
Allenarsi correttamente con il tapis roulant non solo si ridurrà il peso corporeo ma si aumenterà e si tonificherà la massa muscolare.


Tieni presente che alcuni modelli offrono la possibilità di utilizzare programmi di esercizi predefiniti che troverai istallati sul tapis roulant e ottimizzati per l'obiettivo della riduzione del peso. Queste sessioni di allenamento ti permetteranno di perdere peso ancora più velocemente ed efficacemente. 
Questi programmi consentono di simulare diversi tracciati, variando velocità e inclinazione in maniera automatica rendendo quindi gli allenamenti meno noiosi. 
Ovviamente non tutti i tapis roulant sono forniti di programmi appositamente studiati per raggiungere determinati obbiettivi, per questo motivo il mio consiglio è quello di acquistare un prodotto di fascia alta e di qualità come un tapis roulant della Sportstech.


Ricordati che la chiave per raggiungere i tuoi obbiettivi è una sola: un esercizio fisico regolare e costante. Inizia i tuoi allenamenti con sessioni brevi e regolari, è meglio correre per 20 minuti due o tre volte alla settimana piuttosto che una sola volta per 30 minuti. 
Sfrutta al massimo la tecnologia che un tapis roulant moderno ci mette a disposizione come la possibilità di monitorare gli allenamenti tramite la console di comando, questo dettaglio gioca un ruolo fondamentale siccome aumenta la motivazione e aiuta a non perdere di vista l’obbiettivo finale.
Il tempo è brutto o fuori è già buio? 
Non importa, con un tapis roulant sei indipendente e ti alleni quando vuoi.

Francesca Maria
♥♥♥

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui.

Pages