domenica 8 ottobre 2023

Come preparare la valigia per il parto: le cose necessarie per la mamma e il bimbo

Preparare la valigia per il parto: cosa portare per la mamma e il bambino

Il momento tanto atteso sta per arrivare: la nascita del tuo bimbo è ormai vicina. 
Si sta avvicinando la dpp (data presunta parto) ed è tempo di preparare la tua valigia per il parto.
Premettendo che ogni ospedale fornisce una lista specifica alle future mamme, è quindi opportuno consultare cosa richiede lo specifico ospedale o la struttura dove si intende partorire.

Come preparare la valigia per il parto: le cose necessarie per la mamma e il bimbo

Ma cosa serve metterci dentro per evitare di portarsi cose inutili che prendono solo spazio? Ecco una check list su cosa mettere nella valigia per il parto sia per te che per il tuo bambino in arrivo.

Cosa serve alla neo-mamma durante il ricovero

Dopo aver preso nota di ciò che l'ospedale o la struttura richiede al momento del ricovero (solitamente questa lista viene data o durante il corso pre-parto o durante le visite), di seguito troverai un elenco utile di ciò che non deve mancare nella borsa per il parto per la mamma e per il neonato.

I documenti necessari

Non devono assolutamente mancare i documenti che includono referti, analisi ed ecografie della gravidanza, tessera sanitaria e carta d'identità.

L'abbigliamento

Opta per abiti comodi come pigiami, tute o camicie da notte (meglio se con apertura frontale per facilitare l'allattamento e il contatto pelle a pelle), vestaglie, un reggiseno per l'allattamento, qualche asciugamano oppure degli asciugamani usa e getta, calzini (se partorite nel periodo invernale), slip comodi e assorbenti usa e getta (l'ospedale dove ho partorito forniva gli assorbenti post partum ma non tutti lo fanno), ciabatte da usare in stanza e quelle per la doccia. Per il parto secondo me è ottimale indossare o una lunga t-shirt ampia o una camicia da notte

In caso di parto cesareo si prevede qualche giorno di degenza in più, per cui è bene organizzarsi per avere a disposizione qualche cambio aggiuntivo.
Non è necessario includere subito gli abiti per l'uscita dell'ospedale. Io consiglio di farli portare dal proprio compagno il giorno prima che si viene dimesse, optando per capi comodi e morbidi.

Il beauty case

Per quel che riguarda il beauty basta l'indispensabile: spazzolino da denti e dentifricio, deodorante, detergente intimo, una crema idratante per il viso, un pettine e qualche elastico per capelli, un bagnoschiuma da viaggio e una crema o olio da applicare sulla pancia.

Cos'altro può servire?

Al corso pre parto ci avevano consigliato di portare dei dischetti assorbenti usa e getta da inserire nel reggiseno per le perdite di latte, ma io personalmente non ne ho avuto la necessità né all'ospedale né a casa. Ci avevano sconsigliato di portare dei ciucci nel caso la mamma desideri allattare al seno.
Includete anche un asciugamano grande per la doccia e qualche asciugamano da viso (io ho utilizzato quelli usa e getta).
Poi, considerando che per la maggior parte del tempo sarai da sola in stanza, io consiglio di portare un buon libro, un lettore mp3 o un tablet per qualche momento di svago. Ma non dimenticate nemmeno un po' di monete per i distributori automatici, il caricabatterie per il cellulare e qualche snack da sgranocchiare soprattutto durante il travaglio (io avevo scelto delle mandorle e una tavoletta di cioccolato fondente).

Come preparare la valigia per il parto: le cose necessarie per la mamma e il bimbo

Cosa serve al bambino al momento della nascita

Se di per sé la valigia per il parto non ha stagionalità (le esigenze rimangono le stesse che sia Agosto o Gennaio), la cosa che certamente varia con la stagione è la scelta dei tessuti adatti per vestire il neonato.

Per il bambino è necessario preparare almeno 4 cambi già suddivisi dentro a dei sacchetti (sul quale apporre nome/cognome del bambino) contenenti:
  • 4 pagliaccetti / tutine o, a mio parere, meglio per un abbigliamento a cipolla in modo da poter togliere o aggiungere strati a seconda della temperatura in stanza;
  • 4 body di cotone a mezza manica in Estate e con le maniche lunghe in inverno;
  • 3-4 paia di calzini;
  • una copertina e un asciugamano;
  • un cappellino/cuffietta
  • un paio di bavaglini.

I prodotti per l'igiene del bambino

  • Per quanto riguarda i pannolini consiglio di consultare l'ospedale perché ad esempio nel mio caso venivano forniti da loro durante il ricovero. Nel caso dobbiate portarli voi, optate per dei pannolini taglia 1 (3-5 kg);
  • salviettine umide;
  • pasta protettiva;
Come preparare la valigia per il parto: le cose necessarie per la mamma e il bimbo

Altre raccomandazioni utili

  • In valigia dividi l'occorrente per la mamma da quello per il bambino in modo da trovare tutto facilmente;
  • evita di preparare una valigia troppo grande, un trolley o un borsone andranno benissimo;
  • non andare in ansia se ti accorgi in ospedale di aver dimenticato qualcosa. Fattela portare dal tuo compagno alla prima occasione.
  • scegli per il tuo bimbo un abbigliamento preferibilmente composti da fibre naturali;
  • c’è chi si porta dietro mezza casa. Porta ciò che ti fa stare bene e che possa farti svagare, ma personalmente ti consiglio di ridurre tutto all’essenziale.

Quando preparare la valigia per il parto

Premettendo che non esiste un momento esatto per iniziare a preparare la valigia, secondo la mia esperienza e secondo vari pareri, è bene evitare di prendersi all'ultimo ma anche di prepararla troppo in anticipo. Il mio consiglio è di iniziare attorno al settimo ottavo mese, quando si è ancora in forma fisicamente per organizzarsi al meglio, si ha tutto il tempo e la tranquillità di comperare il necessario e di verificare di aver incluso tutto.

Come preparare la valigia per il parto: le cose necessarie per la mamma e il bimbo

E ora non ti resta che attendere serenamente l'arrivo del tuo bebè.

Francesca Maria
♥♥♥

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui.

Pages