Risotto broccoli, gorgonzola e speck del Berlinghetto

07:45




A meno che non si scelga di optare per una soluzione veloce tipo pizza d'asporto o sushi take away, scegliere di cucinare per il proprio partner a San Valentino è sicuramente un modo romantico per sorprendere il proprio compagno. Basta optare per un menù semplice e fatto con il cuore per creare un momento speciale tra le mura di casa.
Sbirciando sul web si trovano davvero un sacco di ricette semplici e veloci e moltissimi consigli per conquistare la persona amata mettendosi ai fornelli. Al di là di quale sarà la vostra scelta dei piatti, per una perfetta riuscita è senz'altro fondamentale scegliere degli ingredienti che siano di qualità (e ovviamente non dimenticarsi del vino). Anche se, a quanto pare, noi italiani su questo ce la caviamo bene. Infatti, stando ad una ricerca Coldiretti, pare che le coppie italiane in occasione di questa festa, optino in gran parte per ingredienti rigorosamente Made in Italy.

E a tal proposito quello che vi propongo oggi è un primo piatto leggero e saporito che può replicare anche chi è negato ai fornelli e che stupirà senz'altro la vostra dolce metà.
Tra i vari ingredienti elencati sotto, per realizzare il risotto broccoli, gorgonzola e speck del Berlinghetto ho adoperato un prodotto di altissima qualità, completamente artigianale, privo di glutine e di lattosio e di qualsiasi tipo di conservante. Si tratta dello speck del Berlinghetto, un salume unico prodotto da un'azienda italiana, rispettando l'antica ricetta norcina bresciana.

Per saperne di più su questa azienda, visitate il sito Az. Agr. Al Berlinghetto.


Ma ora passiamo alla realizzazione.

Ingredienti per 2 porzioni:

500 gr di cimette di broccolo
½ cipolla bianca
pepe nero
peperoncino in polvere
speck del Berlinghetto
130 gr di riso Carnaroli
½ bicchiere di vino bianco secco
300 ml di brodo vegetale
olio di oliva evo
gorgonzola

Preparazione:

Lavare e pulire le cimette del broccolo e cuocerle per 5 minuti in acqua salata.
Nel frattempo in una casseruola mettere a stufare a fuoco dolce la cipolla tritata finemente con un filo d'olio, una spolverata di pepe nero e un pizzico di peperoncino e dopo qualche minuto aggiungere 50 gr di speck del Berlinghetto ridotto a cubetti. Una volta che lo speck diventerà crocacnte, aggiungere il riso da far tostare per qualche minuto.
Quindi aggiungere il vino bianco, lasciarlo sfumare e poi iniziare a versare il brodo vegetale a mestoli, aspettando che si sia assorbito prima di aggiungerne altro.
Dopo 5 minuti aggiungere anche le cimette di broccolo e procedere con la cottura del riso.
Una volta ultimata la cottura del riso, spegnere la fiamma e aggiungere 2 pezzi di gorgonzola per la mantecatura finale.
Mescolare per bene e servire ben caldo.


Francesca Maria
♥♥♥

You Might Also Like

1 commenti

Grazie per essere passato di qui.