mercoledì 24 gennaio 2024

Come capire se le uova sono ancora fresche? Ecco come riconoscerle

Ogni qual volta si intende utilizzare le uova in cucina, crude o cotte esse siano, è fondamentale che siano fresche.
Ma come si fa a capire se, trascorsi alcuni giorni dall'acquisto, le uova sono ancora fresche e quindi commestibili?

Come capire se le uova sono ancora fresche? Ecco come riconoscerle
Credito immagine Unsplash

Dal momento della deposizione, l’uovo ha una durata di 28 giorni; tuttavia, è meglio consumarlo nel giro di 15-20 giorni per preservare al massimo le sue proprietà. In generale, più tempo passa, meno è opportuno utilizzarlo a crudo o con cotture veloci, come à la coque: meglio prediligere l’uovo cotto.

Come capire se le uova sono ancora fresche? Ecco come riconoscerle
Credito immagine Unsplash

E’ vero che le uova che si acquistano al supermercato riportano per legge la data di scadenza (molti produttori aggiungono anche la data di deposizione), ma se per errore la confezione è stata buttata, il codice si è sbiadito oppure le abbiamo comprate dal contadino vicino casa?
Ecco i metodi infallibili per capire se le uova sono ancora buone da consumare.

La prova dell’acqua

Questa è senz’altro il metodo più noto per verificare bontà e freschezza dell’uovo: basta immergerlo in un bicchiere d’acqua con un po’ di sale: se affonda, allora è fresco e potete cucinarlo come preferite; se resta a metà bicchiere, di certo non è da buttare, ma non è poi così fresco per essere mangiato crudo. Se invece galleggia, l’uovo è proprio da buttare.

La prova dell’olfatto

Se rompendo un uovo si percepisce un cattivo odore, è meglio buttarlo via. Ci sono buone probabilità che l’uovo possa effettivamente essere marcio, quindi è meglio non correre rischi.

La prova dell’albume

Quando si rompe l’uovo, l’albume dev’essere molto viscoso e restare ben attaccato al tuorlo. Meno fresco è l’uovo, più l’albume sarà liquido e lascerà il tuorlo scoperto.

La prova della scossa

Basterà agitare l’uovo: se non si sente nessun movimento l'uovo è ancora fresco; viceversa se si sentirà il rumore del tuorlo contro il guscio, l’uovo potrà essere consumato solo dopo un'attenta cottura.

uova sode
Credito immagine Unsplash

Altri consigli sulle uova

  • le uova vanno conservarle in frigorifero all’interno della loro scatola poiché in questo modo non assorbono gli odori di altri alimenti;
  • per quanto riguarda il tuorlo, il colore chiaro o scuro dipende solamente da come sono state nutrite le galline. Se il tuorlo è chiaro probabilmente le galline sono state nutrite con un mangime economico; se il tuorlo è di un bell’arancione, le galline si son nutrite bene con molto betacarotene;
  • una volta acquistate le uova devono essere conservate in frigorifero nel loro scomparto e vanno evitati il più possibile sbalzi di temperatura perché potrebbero favorire la proliferazione batterica;
  • per conservare al meglio le uova, lasciatele nella loro confezione originale di plastica o cartone in modo che il loro guscio poroso non assorba gli odori del frigo;
  • se notate che il guscio dell’uovo è bucato o anche semplicemente incrinato, non fidatevi a consumarlo. In quel caso meglio buttare via l’intero uovo.
Francesca Maria
♥♥♥

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui.

Pages